L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

"#AgriPerMe", il forum dell'agricoltura on-line

Si tiene a Bologna, nell'ambito dell'esposizione internazionale della meccanizzazione agricola, l'incontro sul rapporto fra internet e agricoltura. Organizzato da Agronotizie e Macgest, l'evento offre una panoramica ampia delle opportunità offerte dalla rete per le imprese e per gli operatori agricoli

di Cristiano Spadoni
ottobre - novembre 2014 | Back

 

Il progetto è stato battezzato “AgriPerMe, il barcamp dell’agricoltura” e si prefigge di dare il “via!” ad un momento di confronto sul binomio web+agricoltura, per offrire ad imprenditori agricoli, tecnici, concessionari, costruttori (ed altri operatori professionali del settore) tante idee su come poter vivere (e sviluppare la propria attività) nell'ecosistema della Rete. È AgroNotizie, in collaborazione con lo staff di Macgest.com, ad organizzare in EIMA International 2014 (il 13 novembre, dalle 9.30, presso la sala EIMA Web Tv) un'anteprima del progetto. Pianificare una strategia digitale, creare contenuti interessanti, entrare in contatto con potenziali clienti attraverso social network e motori di ricerca: queste sono solo tre delle tante strade che un'impresa può percorrere in Rete per crescere nel contesto economico italiano e internazionale. "La prossima estate – evidenzia lo staff della testata – metteremo in comune proposte ed esperienze di chi grazie al web ha cambiato il modo di raccontarsi, di parlare con la propria comunità di riferimento, di ascoltare le richieste del mercato. Lo faremo con la formula del barcamp, una "non-conferenza" in cui chiunque potrà candidarsi per mettere in comune la propria idea. EIMA sarà il momento in cui verranno piantati i semi di questo progetto. L'hashtag #AgriPerMe significa "L'Agricoltura per me": è il nome della community di AgroNotizie, che si sta sviluppando con l'intento di creare un luogo di condivisione di esperienze, idee e innovazioni per il mondo dell'agricoltura».

«Abbiamo coinvolto in questo progetto – segnala l'organizzatore Cristiano Spadoni – alcune persone di cui ammiriamo la dedizione, la creatività, la disponibilità a costruire nuovi percorsi per un'agricoltura (anzi, tante agricolture) che produca, distribuisca, comunichi meglio, anche grazie ad Internet. Fra questi: Nicola Bonora, architetto/geometra dell'informazione in Mentine; Marco Boscolo, collaboratore di Wired, Città del Capo – Radio Metropolitana di Bologna, Le Scienze e la Radio Svizzera Italiana, curatore del webdoc Seedversity (con Elisabetta Tola); Maurizio Sala, dal 1998 pioniere delle vendite di auto con internet, dal 2009 – con la partnership di Unacma – durante il Dealer Day gestisce il format TAO Agri Dealer Forum; DjRudy e lo staff di Tractorum.it; gli organizzatori di #agricolturAMOdomio, il challenge promosso da Federchimica-Agrofarma e da Instagramers Italia». Inoltre, durante EIMA International, lo staff di AgroNotizie sarà il Social Media Team ufficiale della manifestazione, con la propria base operativa al padiglione 36, stand C1 (Image Line) e una presenza costante in giro fra gli stand ed i saloni con i propri reporter riconoscibili dal logo "EIMA Social Team by AgroNotizie" per fare foto, tweet e status update!

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE