L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Carri raccoglifrutta: la gamma completa di N. Blosi

di Giacomo Di Paola
Gennaio 2014 | Back

In evidenza a Fieragricola tutti i bestseller della scuderia ravennate N. Blosi, a partire dall'ampia gamma di carri raccoglifrutta, declinati nella versione a piattaforma unica elevabile e a doppia piattaforma. Per i primi, il ruolo di "portabandiera" è affidato alla linea Zip, composta complessivamente da due modelli, con potenze da 25 e 35 cavalli (motori Perkins o Lombardini), e con una portata di 500 kg sia per il muletto idraulico anteriore (operazioni di carico dei cassoni) che per quello posteriore (operazioni di scarico). La pedana centrale è a sollevamento idraulico – 2,50 metri di lunghezza per lo Zip 25, e 3, 00 mt per lo Zip 30 – e può contenere fino a due cassoni. Di serie, gli Zip sono proposti con freni idraulici posteriori e freno negativo o di stazionamento sulle quattro ruote, mentre il sistema di frenatura idraulica sulle quattro ruote è disponibile su richiesta. Il modello Carrier invece è disponibile con quattro differenti motorizzazioni: si tratta di due propulsori Lombardini, uno da 24 e uno da 33 cavalli, e di due Perkins rispettivamente da 28 e 35 cavalli. Il raccoglifrutta Carrier è equipaggiato con una pedana di ampie dimensioni, ad elevazione e ad apertura idraulica, e con una rulliera per bins estesa per tutta la lunghezza della macchina. Anche sulla Carrier i freni idraulici sulle quattro ruote sono opzionali. Sul carro Junior l'impresa romagnola ha previsto una piattaforma con ingombri decisamente ridotti rispetto alle altre due macchine, di cui replica peraltro molte delle caratteristiche tecniche vincenti. Nella linea dei mezzi a piattaforma unica, Ein è il piccolo di casa N. Blosi. Alimentato da un motore Perkins da 17 cavalli (velocità massima di 7 km/h), Ein è equipaggiato di serie con una pedana centrale a sollevamento idraulico, mentre i muletti idraulici – anteriore e posteriore – hanno una capacità di 350 kg; inferiore dunque a quella degli Zip, del Carrrier e di Junior. Il segmento delle macchine a doppia piattaforma è presidiato dalla N. Blosi con il modello Senior che si presenta con una pedana anteriore fissa o a sollevamento idraulico (opzionale), con una posteriore a sollevamento idraulico e con un'altra anteriore a sbalzo (anche in questo caso il sollevamento idraulico è opzionale). Oltre alla tradizionale trazione idrostatica, è disponibile la trazione elettrica con impianto da 60 volt, cambio a due velocità e controllo automatico della trazione stessa. Senior ha un'autonomia di lavoro di 14 ore, nelle condizioni più gravose, con un tempo di ricarica di circa otto ore (220/380 volt).

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA