L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Design e innovazioni per le Transcar di Goldoni

di Giovanni M. Losavio
ottobre/novembre 2013 | Back

Continua il processo di evoluzione tecnico ed estetico delle macchine firmate dalla scuderia di Migliarina di Carpi (Modena). Ad Agritechnica è il turno delle trattrici con pianale Transcar (modelli 40, 60 e 70) sulle quali viene inaugurata la nuova linea già adottata con successo dai Ronin.

Disponibili con roll bar e cabina, in versione snodata (SN) o con ruote sterzanti (RS), e con motorizzazioni dai 37 ai 66 cavalli, le Transcar si presentano alla kermesse di Hannover con alcune importanti implementazioni tecniche. Su questi modelli infatti Goldoni non solo ha introdotto differenziali (anteriore e posteriore) potenziati e mozzi rinforzati, ma ha anche implementato l'impianto elettrico – spiccano le nuove connessioni tipo "automotive" – oltre ad aver migliorato lo scambio termico del motore grazie ad una maggiore massa radiante.

"Look" rinnovato pure per proiettori e parafanghi (che ospitano i nuovi gruppi ottici laterali), mentre il paraurti anteriore è ora integrato con il gancio di traino in un'unica fusione di ghisa.

Le novità dell'impresa modenese non finiscono qui perché l'opera di restyling ha interessato anche i motocoltivatori My Special 14 e 15, ora proposti nella nuova versione che si distingue per la trasmissione 4+2, ancora più affidabile e ottimizzata per le lavorazioni con velocità specifiche, oltre che per la PDF sincronizzata e le nuove stegole reversibili che sfruttano entrambe le direzioni di marcia della macchina.

Confermati, invece, sia il dispositivo di sicurezza Gearstop, vero "marchio di fabbrica" dei motocoltivatori Goldoni, sia i propulsori diesel della Lombardini Kohler da 12 e 14HP.

Da segnalare infine la candidatura del Quasar 90 (già presentata in anteprima a Eima International 2012) all'importante riconoscimento internazionale "Tractor of the Year 2014", che arriva proprio nell'anno in cui la trattrice ha subito una evoluzione tecnica denominata "Q+" già disponibile in produzione.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW