L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

La forza propulsiva dei nuovi T7 di New Holland

Migliorato il sistema di propulsione dei T7.290 E T7.315 con l'ECOBlue™ Hi-eSCR. Questo non utilizza sistemi EGR o filtri antiparticolato e quindi permette al motore di ottimizzare la combustione, migliorando l'efficienza energetica e la potenza generata da ciascun cilindro

di Giovanni M. Losavio
novembre 2015 | Back

 

New Holland amplia la gamma di trattori con i nuovi modelli T7.290 e T7.315 Heavy Duty, pensati per le aziende agricole che puntano sulla potenza ma senza sacrificare la versatilità. Tale obiettivo è stato raggiunto dai tecnici della New Holland grazie al miglioramento del sistema di propulsione con l’ECOBlue™ Hi-eSCR (High-Efficiency Selective Catalytic Reduction, in linea con le normative sulle emissioni Tier 4B). Infatti, la tecnologia ECOBlue Hi-eSCR non utilizza sistemi EGR o filtri antiparticolato, e permette quindi al motore di ottimizzare la combustione, la coppia e l’efficienza dei consumi, incrementando così la potenza generata da ciascun cilindro, mentre un turbocompressore (è a geometria variabile a controllo elettronico) genera la coppia richiesta per funzionare a bassi regimi del motore e reagire velocemente a variazioni di carico. Tra le loro caratteristiche vincenti, i nuovi modelli della serie T7 Heavy Duty possono vantare anche l’apprezzata trasmissione a variazione continua – Auto Command, dotata di quattro punti di presa di moto diretto, i quali oltre ad  assicurare il 100% di efficienza meccanica, sono posizionati in modo da corrispondere esattamente alle velocità operative usate più di frequente, sia per lavorazioni quali la pressatura balle o la falciatura, sia per il trasporto a velocità sostenuta o i lavori di traino più impegnativi. Sui nuovi T7 Heavy Duty New Holland ha previsto due prese di forza: una posteriore a quattro velocità e una anteriore a due velocità, pensate per far lavorare il motore nel modo più efficiente possibile. Come nel caso della falciatura, durante la quale l’operatore può utilizzare il selettore in cabina per impostare il regime a 1000 giri/min Eco per la falciatrice frontale e quella posteriore, con un significativo risparmio di carburante. Le nuove trattrici New Holland offrono poi la possibilità di essere equipaggiate con pneumatici di classe superiore, il che si traduce in una elevata capacità di trazione e in un ridotto compattamento del suolo. Da menzionare infine l’erogonomica cabina Horizon che offre un ambiente di lavoro tranquillo e confortevole, oltre a tecnologie di precisione e sistemi informatizzati molto sofisticati, quali – ad esempio – l’Isobus classe III, che consente alla BigBaler New Holland di controllare la velocità del trattore in base alle variazioni dell’andana, massimizzando così l’efficienza e l’omogeneità delle balle. 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA