L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

Lavorazioni precise e uniformi con spargisabbia SQ

a cura della Redazione
Luglio - Agosto - Settembre 2015 | Back

I topdresser Sandqueen sono spargisabbia a spazzola progettati dalla Selvatici di San Lazzaro di Savena (Bologna) per distribuire sul terreno in modo uniforme e preciso materiali quali sabbia, torba e terriccio.

Complessivamente, la linea si compone di quattro modelli: i compatti SQ 300 e SQ 430 con portate – rispettivamente – da 300 e 430 litri,  i robusti SQ 1000 da mille litri e il top di gamma SQ 2000 con capacità da duemila litri. I due spargisabbia SQ 300 e SQ 430  sono macchine semoventi di piccole dimensioni, che, equipaggiate con trasmissione idrostatica e dispositivo PLC per la gestione di tutti gli azionamenti, sono state concepite per soddisfare la crescente richiesta di attrezzature professionali per la manutenzione di parchi e giardini.

Ma, soprattutto, delle aree verdi di piccole dimensioni dove la presenza di aiuole, cespugli e piante può risultare di grande ostacolo all’utilizzo delle attrezzature più grandi; infatti, grazie alle loro dimensioni compatte, SQ 300 e SQ 430 riescono a lavorare con grande disinvoltura anche nelle aree di più difficile accesso. 

I modelli SQ 1000 e SQ 2000 sono invece destinati a impieghi su qualsiasi tipo di superficie e – come spiega una nota tecnica del costruttore – sono stati messi a punto a seguito di una complessa fase di progettazione tecnica.

A differenza dei loro “fratelli minori”, SQ 1000 e SQ 2000 vengono gestiti attraverso la trattrice, la cui pompa idraulica regola sia il movimento del tappeto interno alla tramoggia sia quello della spazzola rotativa di spargimento (è di materiale anti-abrasivo per garantire una migliore uniformità di erogazione). La dotazione degli spandisabbia SQ 1000 e SQ 2000 comprende inoltre un sistema di regolazione posteriore del flusso (che permette una fuoriuscita costante e precisa del prodotto) e una leva posteriore con cui è possibile regolare tanto la lunghezza di distribuzione quanto la frantumazione del materiale, variandone l’angolo di impatto con la spazzola di distribuzione. Nella gamma presentata da Selvatici anche la bucatrice Aeroking.

 

 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA