L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Primo Piano

Mondo Macchina online: federazione sempre più "in rete"

La comunicazione web FederUnacoma si arricchisce di un nuovo strumento con la nascita della rivista Mondo Macchina online (www.mondomacchina.it), ampliata versione Internet della rivista della federazione che dal 1992 illustra e diffonde in Italia e all'estero, grazie all'integrale doppia versione italiano-inglese di ogni numero, la cultura della meccanizzazione

di Patrizia Menicucci
Gennaio 2014 | Back

E' dalla seconda metà degli anni Novanta che Internet ha iniziato ad avere una più ampia diffusione fuori dai circuiti scientifici e governativi e nel 1996 l'allora Unacoma, oggi FederUnacoma, è stata una delle prime associazioni di categoria italiane ad avere un proprio sito istituzionale con informazioni sul comparto produttivo rappresentato e le attività proposte. L'Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole italiani ha infatti da subito creduto e investito in questo nuovo strumento, che consentiva di comunicare in modo nuovo e immediato notizie e dati alle aziende associate e al più vasto pubblico. La presenza dell'associazione sul web è andata via via evolvendosi dal primo sito basilare a quelli numerosi, rivisitati e corretti, che si sono succeduti nei diciotto anni successivi, anni nei quali Internet e tutto ciò che ad esso è collegato hanno completamente rivoluzionato il mondo della comunicazione nel suo complesso. Al sito dell'Unione si sono andati successivamente ad affiancare quelli delle più importanti iniziative promosse: Eima, Eima in Campo, Eima Show, Agrievolution, Agrilevante, Club of Bologna, Eima Agrimach, EimaGulf... La sfera web FederUnacoma conta oggi in pianta stabile nove siti istituzionali (Quello di FederUnacoma e gli otto siti delle singole associazioni – Assobioenergy, Assomao, Assomase, Assotrattori, Comacomp, Comamoter, Comagarden, Unamot – che la compongono), con ampie sezioni contenenti informazioni riservate alle sole aziende associate, ed una serie di siti dedicati a fiere ed eventi, primo fra tutti quello di Eima International e dei suoi quattro saloni specializzati: Eima Green, Eima Componenti, Eima Energy e Eima MiA. Ai vari siti si affianca poi la presenza della Federazione e delle varie iniziative sui principali social network: Facebook, Twitter e You Tube. All'interno del sito istituzionale dell'associazione la rivista Mondo Macchina, suo organo ufficiale, ha sempre avuto spazio sin dalla sua prima versione. Nel 1996 veniva pubblicato soltanto il sommario di ogni numero e successivamente vari articoli sino ad arrivare all'inserimento dell'intera rivista in versione sfogliabile. Dal dicembre 2013 la presenza del magazine sul web si è rafforzata con la nascita della nuova testata Mondo Macchina online che, oltre ai contenuti della rivista cartacea – che continua ad essere stampata ed inviata ad un nutrito numero di operatori ed esperti della filiera meccanico-agricola in Italia e nel mondo e ad essere distribuita nelle più importanti manifestazioni fieristiche mondiali di settore – propone una serie di informazioni aggiuntive. La nuova testata, che riprende la grafica e la caratterizzazione tecnica della rivista stampata, viene pubblicata in due versioni, quella in lingua Italiana, e quella in lingua inglese per il pubblico internazionale degli operatori dell'agricoltura e della meccanizzazione. Mondo Macchina/Machinery World offre articoli di carattere tecnico e politico-economico, e presenta tutte le novità di prodotto realizzate dalle industrie costruttrici, oltre che le iniziative promozionali e fieristiche più importanti a livello mondiale. All'affidabilità circa i contenuti, Mondo Macchina online aggiunge tutta la dinamicità resa possibile dal supporto informatico, con la possibilità di arricchire gli articoli con photo-gallery, filmati dimostrativi delle tecnologie agro-meccaniche, link di collegamento ai siti delle aziende citate, e sistemi di archiviazione e ricerca degli articoli per tema. La nuova testata verrà supportata da una newsletter che ne riassume i contenuti e che verrà inviata sistematicamente ad un'ampia platea di addetti e di operatori economici specializzati con l'obiettivo di promuovere su ampia scala una cultura della meccanizzazione. Secondo un'indagine pubblicata nel gennaio di quest'anno da una societa' internazionale specializzata in comunicazione e social media marketing – la We Are Social – il 35% della popolazione mondiale (2,5 mld di persone) è attualmente utente Internet (l'81% di tali connessioni si registra nel Nord America e il 12% nel Sud Asia), con 1,8 mld di utenti web attivi sui social network. In Italia la percentuale di connessioni è pari al 58% della popolazione (35,5 mln di persone), mentre la diffusione dei social media si attesta sul 54% (fra questi utenti il 42% utilizza Facebook). Insomma, un pubblico davvero enorme e in continua espansione, ricettivo e competente, da raggiungere – proprio mediante i mezzi che l'era digitale mette a disposizione – con un'informazione puntuale, articolata e interattiva.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA