L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale Componentistica

Teknoax, l'alta tecnologia del nuovo asse ADR

di Fabrizio Sereni
novembre 2015 | Back

Si chiama Teknoax ed è l’ultimo nato in casa ADR. Si tratta di un asse di ultima generazione studiato per offrire alle macchine agricole la massima resistenza possibile nelle diverse condizioni di impiego. Teknoax segna il debutto di soluzioni tecnologiche altamente innovative a partire dall’Integral body, un corpo tubolare monoblocco con i fuselli integrati che assicura una distribuzione dello stato di sforzo senza soluzioni di continuità nella struttura. I fuselli di Teknoax sono ricavati per deformazione plastica a caldo dal corpo asse, con il duplice vantaggio di eliminare la principale causa di frattura a fatica e di incrudire localmente il materiale aumentandone la durezza in corrispondenza delle sedi dei cuscinetti.

Smart fit è la particolare modellatura a freddo della sezione quadrata del corpo asse, che ne incrementa la resistenza alla flessione e che consente l’accoppiamento alle sospensioni senza saldare i supporti. In questo modo, il carico utile del veicolo può essere incrementato e, nella marcia a vuoto, sia il consumo di carburante del trattore che l’usura degli pneumatici sono inferiori. Air spindle è un fusello cavo di nuova concezione dotato di un mozzo a ridotta sporgenza.

La soluzione adottata dalla ADR, oltre ad offrire una maggiore resistenza nei picchi di carico delle macchine heavy duty, permette di impiegare ruote senza offset anche quando gli pneumatici sono di dimensioni importanti. Strain-flow è un sistema di distribuzione degli sforzi nella zona di raccordo del fusello al corpo asse, che ottimizza la massa del corpo asse e agevola l’applicazione dei sistemi di tyre-inflation. Clever-seal è un dispositivo di lubrificazione basato su box-type seals, i quali assicurano la lubrificazione ottimale dei cuscinetti del mozzo, prevengono l’inquinamento del lubrificante da parte di agenti esterni e agevolano la manutenzione.

Spin-just è un sistema di regolazione del precarico dei cuscinetti del mozzo che consente di regolare il gioco dei cuscinetti con una precisione nell’ordine del centesimo di millimetro, prolungandone il ciclo di vita e rendendo meno onerosa la manutenzione. Infine E-brain è il sistema elettronico di tracciabilità dei prodotti Teknoax che racchiude i dati sensibili dell’asse, funzionali alla manutenzione programmata del veicolo e all’identificazione dei componenti per il servizio di assistenza tecnica e la reperibilità dei ricambi originali.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA