L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

TEKONOAX, l'innovazione secondo ADR

L'azienda italiana presenta ad EIMA il nuovo assale per rimorchio agricolo. Realizzato in tubolare monoblocco, il nuovo componente è dotato di un dispositivo di identificazione in radiofrequenza per la gestione dei dati relativi a tracciabilità, manutenzione e sicurezza

di Giovanni M. Losavio
ottobre - novembre 2016 | Back

L’innovativo progetto TEKNOAX, vincitore del concorso Novità Tecnica ad EIMA 2016, è uno dei prodotti di punta del Gruppo ADR. L’idea è quella di inserire, in una gamma di assi per rimorchi agricoli, un sistema di tracciabilità e di know-how sharing, che risponda alla crescente necessità di rendere il macchinario parte attiva nella gestione delle attività agricole, e nella valutazione in tempo reale della loro efficacia. L’efficienza e l’affidabilità del sistema TEKNOAX partono da una nuova concezione dell’asse, monolitico, con struttura cava senza saldature. Il sistema si basa su tre pilastri fondamentali: innovazione meccanica del processo di produzione, sviluppo di un sistema intelligente, generazione di una piattaforma come interfaccia dell’utente finale. TEKNOAX intende realizzare una unità di comunicazione intelligente, in grado di trasmettere il segnale proveniente dai sensori installati sull’asse ad un ricevitore collegato attraverso una piattaforma. L’accesso alle informazioni è possibile con un qualsiasi supporto mobile, dopo avere scaricato un’app gratuita dal sito www.adraxles.com. Un tag RFId (identificatore di radiofrequenze) integrato nell’asse consente la tracciabilità univoca di ogni singolo asse. I dati di fabbrica, numero di serie, lotto di fabbricazione, dettagli del processo produttivo posso essere acquisiti e utilizzati in corso d’opera. L’obiettivo non è soltanto la massima efficienza del service, ma la creazione di un supporto per una gamma di assi che fa tesoro delle informazioni provenienti dagli utenti finali, che attraverso il database del produttore, contribuiscono al miglioramento continuo dei prodotti. Il nuovo sistema prodotto da ADR interessa progressivamente altri elementi fondamentali della costruzione delle macchine agricole quali le sospensioni oleodinamiche, sempre sviluppate dall’azienda lombarda. Si tratta di Hydrocompact, una nuova gamma le cui caratteristiche geometriche innovative consentono di contenere gli ingombri e le masse, a favore delle prestazioni e della capacità di carico. La struttura di TEKNOAX, senza saldature, costituisce con il suo profilo cavo una barra di torsione in grado di compensare il rollio anche dei veicoli più alti. L’oleodinamica integra l’azione della struttura agendo attraverso le connessioni dei cilindri al corpo del TEKNOAX stesso. ADR fornisce così ai costruttori di rimorchi agricoli un sottocarro, con metodi innovativi e semplici di montaggio e all’utilizzatore finale mette a disposizione un complesso, più leggero performante e intelligente, che sarà in grado di tenere sotto controllo le funzioni principali del veicolo.

Inoltre, una specifica “app” gratuita mesa a punto da ADR darà accesso diretto al catalogo personalizzato delle parti di ricambio per il gruppo assi e sospensioni.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA