L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Tutta la tecnologia della gamma Valpadana

Il marchio emiliano si presenta ad Hannover con un'ampia rosa di modelli. Dalla serie isodiametrica VP 4600 alla reversibile VP 7000 per finire alla gamma VP 9000 isodiametrica in versione cabinata. Particolare attenzione per l'ergonomia e il comfort di guida

di Giovanni M. Losavio
novembre 2015 | Back

Il marchio italiano Valpadana (Argo Tractors) si presenta ad Agritechnica 2015 con diversi modelli, offrendo un quadro completo sulla diversificazione che il marchio è in grado di proporre in funzione delle necessità aziendali. Si parte con gli isodiametrici VP 4600 proposti in versione piattaforma monodirezionale. Di dimensioni supercompatte, e con motori di potenze dai 23 ai 48 Cv, hanno grandi doti di manovrabilità e versatilità, ottenute attraverso una larghezza minima di 970 mm ed un raggio di sterzo sulla ruota esterna di soli 2.320 mm. Questa serie prevede la motorizzazione Yanmar a 3 e 4 cilindri, il potente sistema frenante multi disco in bagno d’olio, la trasmissione con inversore sincronizzato da 8 AV + 4 RM e la presa di forza completamente indipendente con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio. Di serie il sollevatore con regolatore della velocità di discesa con una capacità massima di sollevamento di 1.000 kg.

La Serie VP 7000 in versione piattaforma “AR” (articolata e reversibile) è equipaggiata con motori FPT da 3200 cc. 4 cilindri turbo stage 3°. La serie si caratterizza per la trasmissione 16 AV + 16 RM dotata di inversore meccanico e superriduttore di serie (da 0,8 a 40 km/h). Infine riflettori puntati sulla serie VP 9000, isodiametrici in versione cabinata con posto di guida reversibile di serie. La gamma VP 9000 rappresenta un importante traguardo nella gamma alta degli isodiametrici Valpadana, rispondendo in modo mirato alle esigenze del mercato degli specialistici.

Due i modelli equipaggiati con motori FPT a 4 cilindri da 3,2 litri Tier 3 e con potenze rispettivamente di 88 e 95 Cv. La piattaforma ammortizzata tramite silent-block dispone della reversibilità. Tutte le funzioni operative sono gestibili mediante comandi facili e intuitivi, che integrano in modo equilibrato meccanica, idraulica ed elettronica. La trasmissione 16 AV + 16 RM è dotata di Synchro Shuttle meccanico e superriduttore di serie (da 0,8 a 40 Km/h). La leva dell’inversore dispone di pulsante De-Clutch che permette l’inversione senza uso del pedale frizione, così come un secondo De-Clutch è presente a richiesta sulla leva marce, a riconferma dell’elevato livello di comfort di questi trattori. I VP 7000 ed i VP 9000 offrono un nuovo Joystick con comando proporzionale completo per tutti gli utilizzi, mandata continua con divisore di flusso, regolazione elettronica della sensibilità, valvole di blocco sulle prese idrauliche e funzioni flottanti sulle sezioni a doppio effetto, la PdF a comando elettroidraulico, sollevatore da 2.300 kg, idraulica da 50 + 31 l/min, ed assale anteriore con innesto 4RM e differenziali elettro-idraulici bloccabili separatamente. Le versioni cabinate sono dotate di una struttura monoscocca, di sedile meccanico o pneumatico e di un impianto di ventilazione e condizionamento ad alta efficienza con manutenzione facilitata.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA