Mondo Macchina - Nr. 1 - Anno 2024

n. 1/2024 35 DOSSIER i veicoli eccezionali (art. 11 del Regolamento del C.d.S.): dall’installazione del lampeggiante giallo allo spostamento, se necessario, dei dispositivi di illuminazione in posizione visibile e il più possibile vicino a quelli regolamentari. È bene comunque precisare che la trattrice sgombraneve deve essere considerata anche “veicolo operativo” quando circola sulle strade innevate e su quelle che collegano le stesse al più vicino centro di manutenzione stradale e come tale, deve rispettare le disposizioni imposte dall’art. 38 del Regolamento del C.d.S. Nello specifico, l’art. 38 prescrive sia le segnalazioni da mettere in atto quando tali mezzi sono fermi o in movimento sulla strada, sia quali luci debbano essere utilizzate (una o più lampeggianti). Ovviamente, nell’eventualità che la trattrice sgombraneve circoli montando un modello di lama che sollevata e ripiegata rispetti i limiti di sagoma dell’art. 61 del C.d.S. (metri 2.55 di larghezza) l’autorizzazione non è più dovuta. Altro punto da evidenziare è quello relativo alla scorta tecnica. È chiaro che la trattrice, anche se omologata a portare la lama sgombraneve, mantiene a tutti gli effetti la classificazione di “macchina agricola”, ancorché eccezionale, e come tale è soggetta all’applicazione della scorta (comma 4 dell’art. 268 del Regolamento del C.d.S.). Con tale articolo il legislatore impone la scorta per tutte le macchine agricole eccezionali che eccedono la larghezza di metri 3.20; trattasi di una scorta tecnica effettuata direttamente dall’impresa (non da quella abilitata per i trasporti eccezionali o in condizioni di eccezionalità e non dalla polizia stradale). Pertanto, l’uso di lame sgombraneve di limitate dimensioni ovvero di tipo Code). The exceptional vehicle, thus equipped, must also comply with the provisions for visual signalling devices for exceptional vehicles (Art. 11 of the Regulations of the Highway Code): from the installation of the yellow flashing light to the movement, if necessary, of the lighting devices in a visible position and as close as possible to the regulatory ones. However, it should be noted that the snow plough tractor must also be considered an “operating vehicle” when circulating on snow-covered roads and those connecting them to the nearest road maintenance centre and as such, must comply with the provisions imposed by art. 38 of the Regulations of the Highway Code. Specifically, art. 38 prescribes both the signs to be put in place when these vehicles are stationary or moving on the road, and which lights are to be used (one or more flashing lights). Obviously, in the event that the snow plough tractor circulates by mounting a blade model that raised and folded respects the shape limits of art. 61 of the Highway Code (meters 2.55 wide) the authorisation is no longer due. Another point to highlight is that relating to the technical stock. It is clear that the tractor, even if approved to carry the snow plough blade, maintains for all intents and purposes the classification of “agricultural machinery”, even if exceptional, and as such is subject to the application of the escort (paragraph 4 of art. 268 of the Regulations of the Highway Code). With this article the legislator requires the escort for all exceptional agricultural machinery exceeding the width of 3.20 meters; it is a technical escort carried out directly by the company (not by that authorized for exceptional transport or in exceptional conditions and not by the

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=