Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Supplemento componentistica - Anno 2024

8 INTERVISTA flessibilità e velocità nell’adattare la propria offerta alle necessità dei clienti, che si modificano in modi che sembrano sempre più urgenti, rappresentano le modalità con cui le aziende italiane sanno distinguersi e vincere sul mercato. Mi verrebbe da dire che oggi in un mondo nel quale l’unica certezza è l’incertezza, probabilmente noi italiani partiamo avvantaggiati. Lo scorso 3 luglio FederUnacoma ha rinnovato le cariche istituzionali delle Federazione e degli organismi federati che ne rappresentano le articolazioni merceologiche. Anche l’associazione dei costruttori di componenti, ha rinnovato i propri organi direttivi, eleggendola alla carica di presidente. Quali sono le aree di intervento prioritarie del Comacomp nei prossimi 4 anni? Da quando faccio parte del Consiglio Comacomp ho sempre potuto apprezzare una vivacità distintiva nelle nostre aziende in termini di internazionalizzazione. La nostra associazione partecipa attivamente a tutte le iniziative rivolte ai mercati esteri organizzate in collaborazione con Agenzia ICE e MAECI e certamente questa sarà un’attività sulla quale manterremo una forte focalizzazione. La digitalizzazione delle nostre aziende è un altro argomento di forte interesse dato che crediamo che la trasformazione digitale sia un evento ineludibile se pensiamo di voler competere a livello globale. A questo tema è strettamente legato quello dei dati la cui gestione diventa un vero e proprio know how con il quale gestire al meglio le proposte di valore. La sostenibilità e la formazione sono le altre due direttrici lunghe le quali lavorare per sensibilizzare i nostri associati su temi di rilevante attualità. Esprimo quindi un fortissimo apprezzamento per la nascita di AFI, la scuola di alta formazione di recentissima ideazione da parte di FederUnacoma. Giovanni M. Losavio panies whose ability to change processes, products and business models is recognised globally. Innovation, competence, flexibility and speed in adapting their offer to the needs of customers, which are changing in ways that seem increasingly urgent, represent the ways in which Italian companies know how to stand out and win in the market. I would say that today in a world where the only certainty is uncertainty, we Italians probably start with an advantage. On 3 July, FederUnacoma renewed the institutional charges of the Federation and the federated bodies that represent its product divisions. The association of component manufacturers also renewed its governing bodies, electing you as president. What are Comacomp's priority areas of intervention over the next 4 years? Since serving on the Comacomp Board I have always been able to appreciate a distinctive vibrancy in our companies in terms of internationalisation. Our association actively participates in all initiatives aimed at foreign markets organised in collaboration with ICE Agency and MAECI and certainly this will be an activity on which we will keep a strong focus. The digitalisation of our companies is another topic of great interest as we believe that digital transformation is an unavoidable event if we think we want to compete globally. This theme is closely linked to that of data whose management becomes real know-how with which to better manage value propositions. Sustainability and training are the other two long lines to work on to raise awareness among our associates on relevant current issues. I therefore express a very strong appreciation for the birth of AFI, the school of higher education recently conceived by FederUnacoma. Giovanni M. Losavio INTERVISTA

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=