L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Argo Tractors, sempre più internazionale

Il gruppo di Fabbrico chiude il 2018 in grande stile. A inizio dicembre Argo Tractors non solo dà il via alla costruzione della nuova filiale francese a Vaulx-Milieu, città dell'Isère a sud-est di Lione, ma sottoscrive un importante accordo di collaborazione con l'indiana ITL, sesto produttore mondiale di trattori nella fascia dai 20 ai 120 cavalli

di Giovanni M. Losavio
dicembre 2018 | Back

è

 stata posata a inizio dicembre la prima pietra della nuova sede di Argo France, filiale francese di Argo Tractors che sorgerà a Vaulx-Milieu, nel dipartimento dell’Isère (a sud-est di Lione) e che andrà a rafforzare la presenza in Francia dei marchi McCormick e Landini. La cerimonia si è svolta nel Parco Tecnologico vicino alla Camera di Commercio e Industria del Nord-Isère, alla presenza dei vertici della multinazionale italiana con il direttore generale di Argo France, Jean Luc Fernandez, e delle autorità locali francesi, rappresentate dal sindaco di Vaulx-Milieu.

«Il Gruppo ha investito molto in questo progetto, e la nuova filiale – ha detto Fernandez – avrà un ruolo da protagonista nell’agribusiness francese giacché nei prossimi cinque anni contiamo di coprire il 70% del territorio con una quota di mercato del 5% e con un fatturato di 70 milioni di euro. I nostri segmenti-obiettivo sono quelli del vigneto e del frutteto, dove intendiamo guadagnare posizioni, e il comparto delle potenze medio-alte nel quale miriamo a consolidarci».

Ma la nuova sede di Argo France sarà anche un importante punto di riferimento per la formazione tecnologica, con servizi a supporto tanto della rete di concessionari quanto dei clienti. Un progetto di ampio respiro, dunque, che si inserisce a pieno titolo in una strategia di potenziamento globale del marchio Argo.

Il gruppo di Fabbrico (Reggio Emilia) guarda infatti con sempre maggiore interesse ai mercati dove la presenza dei brand Landini, McCormick e Valpadana ha un significativo potenziale di espansione: Russia, India e Cina, anzitutto, ma anche Africa, dove la filiale Johannesburg in Sudafrica può rappresentare un buon trampolino di lancio.

Un altro tassello di questa politica di consolidamento globale è l’accordo di collaborazione raggiunto, sempre a inizio dicembre, tra Argo Tractors e l’azienda indiana International Tractors Limited, sesto produttore mondiale di trattori nel segmento di potenza compreso tra 20 e 120 cavalli.

L’intesa è stata sottoscritta tra il presidente di Argo Tractors, Valerio Morra, e Deepak Mittal, managing director del costruttore indiano (la sede è a Hoshiarpur, nello Stato del Punjab). Secondo quanto previsto dalla partnership, relativa soltanto ai mercati extraeuropei definiti come “Low Regulation Countries” (ossia con normative sulle emissioni meno rigorose di quelle europee), ITL fornirà sei modelli di trattori da 45 a 90 cavalli, realizzati sotto licenza dei marchi Landini e McCormick.

«Questo accordo – ha detto il presidente di Argo Tractors – implementa la nostra strategia di internazionalizzazione centrata sulla trattrice. La sinergia che si viene a creare con la International Tractors Limited ci garantirà un completamento d’offerta per i cosiddetti “Paesi non emissionati”, aggiungendo una famiglia di trattori “basici” complementare alla nostra gamma di prodotti. Allo stesso tempo assicureremo, attraverso i nostri marchi, i consueti livelli di distribuzione e di assistenza post vendita di alta qualità».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW