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BKT, un centro strategico per il mercato europeo

di Giampiero Moncada
maggio - giugno 2019 | Back

Dopo essere stato per anni un semplice magazzino, dallo scorso aprile la struttura BKT di Seregno, alle porte di Milano, è un vero e proprio centro strategico per la conquista di una posizione di rilievo sul mercato europeo. Il nuovo centro è stato inaugurato il 5 aprile scorso, e in esso si concentreranno gli pneumatici per trattori e fuoristrada che arrivano dai vari stabilimenti del gigante indiano prima di raggiungere i clienti di tutt’Europa, ma si svolgeranno anche gli incontri con partner commerciali e rete vendite che potranno fare formazione sulle novità tecnologiche dei prodotti nelle aule multimediali. La nuova sede, che si sviluppa su oltre 500 metri quadri, è stata progettata mettendo insieme criteri architettonici molto funzionali e l’evocazione delle atmosfere indiane, per mantenere il legame con quella cultura nella quale l’azienda è nata e continua a svilupparsi. L’auditorium, destinato alla formazione e attrezzato anche per videoconferenze e realtà virtuale, può accogliere fino a 50 persone. L’obiettivo dichiarato è, quindi, quello di conquistare la leadership nel vecchio continente dove, comunque, realizza già la metà del suo fatturato che lo scorso anno ha superato, in tutto il mondo, i 900 milioni di dollari. Lo staff di questo “Task force center”, com’è stato definito, è composto da 15 persone e guidato da Lucia Salmaso, CEO di Bkt Europe.

Ecco cosa ha risposto alle domande di Mondo Macchina.

 

Il mercato europeo pesa molto sul fatturato di BKT. Ma quanto pesa BKT sul mercato europeo?

Queste analisi sono sempre difficili da desumere perché non esistono dati di mercato indipendenti che includono tutti i produttori di pneumatici, europei e non. A livello globale, BKT ha una quota di mercato del 6% nel settore degli pneumatici off-highway, con l’obiettivo di raggiungere il 10% entro il 2025. Nel settore agricolo, deteniamo l’11% del mercato globale.

 

Qual è il vantaggio competitivo di BKT rispetto ai competitor presenti in Europa? Su quali argomenti punta per essere preferita dai clienti di questo continente?

I nostri utilizzatori ci riconoscono diversi vantaggi. Apprezzano sicuramente la vastità della gamma, che si traduce nella possibilità di trovare sempre il modello, la misura, la mescola adatta a ogni situazione, applicazione, macchinario. Con i nostri 2.700 prodotti offriamo uno tra i portafogli più ampi del mercato e rispondiamo alle richieste più specifiche. In secondo luogo, l’assistenza: grazie ai nostri partner, quindi distributori e rivenditori, siamo ovunque nel mondo, in 160 Paesi, ma soprattutto siamo vicini ai nostri clienti finali che possono contare sui servizi di assistenza e formazione. Un plus decisamente competitivo. Anche all’interno della stessa BKT Europe Headquarter ci sono i membri del team tecnico, esperti pronti a scendere in campo sia nella formazione proattiva che nell’intervento di risoluzione rapida delle problematiche. Infine, la qualità, mai sacrificata anzi sempre osservata come obiettivo finale di tutto ciò che facciamo. Un prodotto resistente e durevole fa risparmiare tutti e aumenta la produttività. È anche grazie a questo che BKT gode di un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo degli pneumatici che offre. Che ora il marchio sia conosciuto anche al grande pubblico, tramite le sponsorizzazioni sportive, è un ulteriore vantaggio che accresce non solo la notorietà ma anche la fiducia che alle spalle ci sia un’azienda solida e grintosa.

 

Lo spazio dato alle tecnologie e agli spazi multimediali della nuova sede sono stati significativi. In che modo questi investimenti potranno incentivare le vendite?

Anche questo è un elemento che differenzia BKT. E comunque bisogna tenere presente che il prodotto-pneumatico è sempre più tecnologico e all’avanguardia. Da componente di secondo piano, rispetto alla macchina, sta diventando un co-protagonista che ne trasmette la potenza sul terreno e ne assicura le migliori prestazioni. Per questo motivo, non possiamo non accogliere la rivoluzione tecnologica, che passa anche da luoghi pensati e realizzati proprio per analizzare il mercato, le necessità e i possibili sviluppi con strumenti innovativi. Abbiamo festeggiato da poco i 30 anni. E in tutti questi anni di attività abbiamo raccolto tantissime informazioni che costituiscono un bagaglio di esperienze prezioso. Non vogliamo tenerlo per noi ma condividerlo con la grande famiglia di BKT, che è composta dai suoi partner e dai suoi clienti. Questo centro, e le informazioni preziose che contiene, sono a disposizione dell’intero Gruppo BKT, che comprende anche i nostri distributori, rivenditori e clienti. Questi strumenti tecnologici inseriti nel BKT Space, aiutano notevolmente nella ricerca e nello studio dei materiali. Aiutano a sviluppare nuove idee. Ne siamo convinti. Infine, BKT Europe disponeva già di un magazzino sul territorio italiano, che si occupava della spedizione di forniture per i primi equipaggiamenti. Era semplicemente dislocato in altre due sedi e gestito da società esterne. Ora il magazzino è adiacente agli uffici, e questo ci consente un flusso logistico ancora migliore.

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