L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Le aziende presenti ad EXPO 2015

a cura della Redazione
maggio - giugno 2015 | Back

AMA Group

Crescere insieme ai propri collaboratori. Da sempre il Gruppo Ama, specializzato nella componentistica per veicoli a lenta movimentazione, è attento non solo alla qualità e all’efficienza dei processi produttivi, ma anche alla responsabilità sociale d’impresa. Con particolare attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente. L’azienda utilizza un sistema di gestione della qualità riconosciuto ufficialmente, che fornisce indicazioni sugli obiettivi e sulle strategie da adottare nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il cuore pulsante dell’impresa è costituito dal Laboratorio Qualità Centralizzato, dove sono coordinate tutte le operazioni. Dalla fase di design alla fabbricazione vera e propria, dalla ricerca alla realizzazione di soluzioni innovative, il Gruppo Ama segue in modo scrupoloso ogni fase del processo produttivo, effettuando regolarmente controlli di qualità, test e prove sui prodotti.

Annovi Reverberi

Annovi Reverberi, uno dei principali costruttori mondiali di pompe a membrana, ha costruito il proprio successo sulla base di un “saper fare” che origina dall’esperienza del suo fondatore, dalla vivacità del distretto produttivo in cui si è sviluppata, dalle persone che partecipano all’attività d’impresa mettendo in gioco tutta la propria competenza professionale. Tecnologie produttive all’avanguardia, investimenti in R&S e un orizzonte progettuale proiettato nel futuro hanno permesso all’azienda modenese di superare le fasi più turbolente di una difficile congiuntura economica, nel corso della quale l’azienda è addirittura riuscita a consolidarsi. E così, grazie a una struttura produttiva e distributiva particolarmente solida, Annovi Reverberi è riuscita a mantenere il pieno controllo su tutte le fasi del processo produttivo, e quindi sulla qualità del prodotto finale, senza ricorrere ad esternalizzazioni. Ed è proprio da questi elementi che l’impresa intende partire per espandersi in nuovi segmenti di mercato.

Breviglieri

Italia, Francia e Germania, ma anche Nuova Zelanda, Giappone e Cile. La Breviglieri di Nogara (Verona) ha messo a punto una formula vincente, il giusto tra la componente manageriale e quella familiare, mix tra l’espansione sui mercati esteri e i legami con il territorio d’origine, che le ha permesso di esportare le sue macchine per la lavorazione del terreno (tra cui erpici rotanti fissi e pieghevoli, zappatrici e trinciatrici) in quasi tutti i continenti. Certificata ISO 9001-2008 e con una forte propensione allo sviluppo di soluzioni costruttive all’avanguardia - numerosi i brevetti depositati in questi anni dalla ditta veneta - la Breviglieri opera con l’obiettivo di migliorare il proprio apporto tecnologico, e rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato. Ed è proprio per questo che l’impresa di Nogara ha scelto di mantenere al proprio interno la maggior parte delle fasi produttive, soprattutto quelle che hanno maggior impatto sulla qualità della macchina.

 

Capello 

Dal 1965, anno della sua fondazione, Capello progetta e produce attrezzature per la raccolta dei cereali che vengono scelte e utilizzate dai migliori professionisti nei campi di tutto il mondo. Ovunque ci siano mais, grano e girasole, cereali di ogni tipo e foraggio da raccogliere, Capello è presente con la sua rete di vendita, ricambistica e assistenza, che garantisce sempre il miglior servizio al cliente. La gamma di prodotti Capello – Diamant, Quasar, GrainSystem, Spartan e Helianthus – si è allargata e differenziata, negli anni, per offrire prodotti sempre più all’avanguardia e in grado di soddisfare le più diverse richieste del mercato. L’azienda è guidata, ancora oggi, dalla famiglia Capello che da cinquant’anni lavora con professionalità e passione, costituendo un punto di riferimento per contoterzisti, rivenditori e coltivatori.

Caron

La ditta Caron, fin dalla sua fondazione negli anni ‘60, si è specializzata nella produzione di veicoli da trasporto fuori strada, diventando uno dei principali player di settore grazie ad una gamma di macchine ampia e diversificata. Il catalogo dell’impresa vicentina (la sede è a Pianezze) comprende modelli articolati e a ruote sterzanti (uno o due posti); macchine  con arco e/o cabina omologati come sistema di protezione antiribaltamento; veicoli con gamme potenze da 25 a 110 Cavalli e con  pesi complessivi omologati da 3.500 a 10.000 kg; un’ampia gamma di marce con velocità da 0,4 a 40 km/h e versione a 50 km/h ove consentito. Tutti i transporter Caron sono dotati di cassone ribaltabile sui tre lati e possono essere allestiti con distributori idraulici, prese di forza centrali e posteriori, sollevatore 3 punti e sono compatibili con una considerevole varietà di impieghi.

Comer Industries

Con un fatturato consolidato di oltre 361 milioni di euro nel 2014, Comer Industries è una delle principali realtà imprenditoriali nel settore dei sistemi avanzati di ingegneria e delle soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati agli OEM. Gli headquarter di Comer Industries si trovano a Reggiolo (Reggio Emilia), cui fanno capo sia la rete commerciale, riorganizzata di recente, sia l’area Ricerca e Sviluppo che  ha uffici tecnici di progettazione anche a Cavriago (Reggio Emilia) e a Shaoxing, in Cina. Le innovazioni firmate dalla “scuderia” reggiana vengono sviluppate e testate nel proprio Centro Ricerche di Meccatronica; anche le analisi tecniche e quelle sui materiali vengono condotte in seno al Laboratorio Metallografico, sempre a Reggiolo. In Italia, l’attività produttiva è strutturata su quattro unità operative suddivise per linee di prodotto – Gearboxes, Driveshafts, Planetary Drives & Axles, Comer Industries Components – e dislocate su quattro siti produttivi. Lo stabilimento cinese di Shaoxing è invece specializzato nella fabbricazione di trasmissioni per il settore eolico ed agricolo.

Irrimec

Il Gruppo Irrimec inizia ad operare negli anni settanta, intuendo fin da subito il crescente interesse che va sviluppandosi nel nascente settore dell’irrigazione agricola meccanizzata. L’impresa si afferma sul mercato interno con le attività di progettazione e produzione di apparecchi motopompa e di sistemi di irrigazione semoventi, quelli che dagli addetti ai lavori vengono chiamati “rotoloni”, per poi acquisire una dimensione internazionale anche grazie all’acquisizione della francese Otech SA, specializzata nella fabbricazione di pivot e rampe frontali per l’irrigazione. Ma il successo della casa emiliana (la sede è nel Piacentino) non si spiega soltanto con la sua dimensione internazionale; ma soprattutto, con la valorizzazione delle sue risorse umane, la maggior parte delle quali ha vissuto un percorso di crescita aziendale, acquisendo un’alta specializzazione. Come testimonia, del resto, la certificazione ISO 9001, un riconoscimento  del livello di qualità e di innovazione tecnologica che contraddistingue i processi produttivi del Gruppo.

OCMIS

Ocmis è uno dei principali player nel comparto delle macchine irrigatrici semoventi, delle ali piovane e delle pompe. Prestazioni di assoluto livello, prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato, tecnologie di ultima generazione, affidabilità sono i tratti distintivi di una gamma progettata per aumentare la produttività in agricoltura senza incrementare i consumi ma, anzi, riducendoli. Ed è proprio con l’obiettivo di raggiungere i più elevati standard di mercato, in tema R&S, investimenti e rispetto dell’ambiente, che l’azienda di Castelvetro (Modena) punta non solo ad aggiornare il profilo tecnologico delle proprie applicazioni, ma a soddisfare i requisiti del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008. Per questo la Ocmis si è dotata di un sistema di monitoraggio dei propri processi che agevola il management nella individuazione e nel periodico riesame dei target di mercato, per valutarne la rispondenza rispetto agli obiettivi e alla strategia complessiva dell’impresa.



Rovatti Pompe 

L’acqua, indispensabile elemento e simbolo stesso della vita, è il campo d’applicazione delle tecnologie Rovatti Pompe, gruppo industriale attivo nella progettazione e produzione di pompe centrifughe. Una realtà, quella della Rovatti Pompe, che ha sempre avuto consapevolezza di lavorare per un settore nevralgico, soprattutto ora che il riscaldamento globale e i mutamenti climatici hanno reso sempre più preziosa questa risorsa. Fedele a questa mission, la casa emiliana (la sede è a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia) finalizza i propri investimenti in R&S verso innovazioni ecocompatibili, pensate per assicurare prestazioni al massimo livello, nel pieno rispetto di tutte le normative di settore. Perché la tutela dell’ambiente passa anche attraverso la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse. 



Salvarani

Fondata nel 1983 da Pier Giorgio Salvarani in provincia di Reggio Emilia, nel cuore di un distretto dalla lunga tradizione nel campo della componentistica agricola, la Salvarani srl offre alla sua clientela una gamma completa di componenti ed accessori per il controllo idraulico e oleodinamico nel settore dell’agricoltura. Con una squadra di 35 collaboratori, sistemi produttivi di ultima generazione, massima flessibilità progettuale, la Salvarani srl è in grado di realizzare soluzioni costruttive all’avanguardia e progetti personalizzati. Difesa delle produzioni agricole, ecosostenibilità della filiera, tutela dell’ambiente tramite il controllo dei prodotti e dei metodi di distribuzione dei fitofarmaci per il trattamento specifico e non intensivo delle coltivazioni, sono i caposaldi di una filosofia imprenditoriale costantemente orientata all’innovazione e all’affidabilità, per offrire strumenti di lavoro ad alto rendimento in linea con i più elevati standard tecnologici.

 Zanon Group

Presente sul mercato fin dal 1964, il Gruppo Zanon, specializzato nella fabbricazione di macchine quali  trinciasarmenti, fresatrici, spaccalegna, rasaerba, biotrituratori, forbici elettroniche, legatrici e abbacchiatori, non ha mai rinunciato alla sua dimensione “familiare” che continua a rappresentare per l’azienda un vero punto di forza. E che le ha consentito, generazione dopo generazione, di migliorarsi continuamente. Oggi, il gruppo è presente con la propria gamma in più di sessanta Paesi con ben  duemila dealer, ma il cuore produttivo è rimasto in Italia, nel Padovano. E’ qui che si trovano i tre stabilimenti della Zanon ed è qui che opera una squadra composta da centodieci collaboratori, suddivisi tra la Zanon Macchine Agricole e la Zanon Electronic System (realizza attrezzature elettroniche), le due realtà che formano una compagine aziendale cresciuta nel tempo senza mai rinunciare alle proprie tradizioni.

 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA