Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2019 Numero 11

Speciale
novembre 2019

New Holland: massima produttività con le mietitrebbie CX7 e CX8

Il palcoscenico è quello della grandi occasioni: la kermesse di Agritechnica. è qui che New Holland presenta il restyling delle mietitrebbie CX7 e CX8 ripensate nel segno delle prestazioni. Nuovo è il battitore a 32 spranghe sfalsate Ultra-Flow che migliora la trebbiatura e aumenta la capacità della mietitrebbia. Nuovi sono anche i comandi che consentono all’operatore di gestire dalla cabina tanto la griglia del Rotary Separator (il separatore rotativo) quanto l’apertura del precrivello e dei crivelli (superiore ed inferiore), ma anche la selezione della modalità di trinciatura o andanatura. Queste funzionalità vanno a integrare tecnologie molto apprezzate nel settore perché tese ad aumentare la produttività, come gli scuotipaglia a velocità variabile auto-adattativi Opti-Speed, o la cingolatura in gomma SmartTrax, e le tecnologie Opti-Fan, Opti-Clean e Opti-Spread per l’ottimizzazione della pulizia e della gestione dei residui. Da segnalare tra gli interventi di restyling il nuovo colore del serbatoio cereali, giallo per migliorare la visibilità dalla cabina e per agevolare il controllo della qualità della granella. Ma i ritocchi hanno interessato pure la cabina Harvest Suite Ultra cab, che punta con sempre maggiore decisione su ergonomia, silenziosità e confort, mentre gli interni di ispirazione automobilistica presentano una moderna combinazione cromatica in grigio scuro. Ecco in dettaglio alcune delle tecnologie vincenti che New Holland ha introdotto sulle sue mietitrebbie.

Battitore con profilo sfalsato Ultra-Flow. La gamma CX7 e CX8 già si avvale della tecnologia a quattro cilindri di New Holland con un battitore da 750 mm di diametro, che sgrana il prodotto in modo delicato e completo preservando la qualità della paglia. Oggi New Holland migliora ulteriormente le prestazioni di trebbiatura di questa gamma con il nuovo battitore opzionale Ultra-Flow dal profilo sfalsato, il quale presenta ben 32 spranghe di sgranatura disassate sul battitore. Grazie a questa tecnologia, il battitore assicura un flusso di raccolto più regolare, un funzionamento più silenzioso e meno ingolfamenti; inoltre, secondo dati del costruttore, esso utilizza il 16% in meno di potenza trebbiante, limitando quindi anche i consumi di carburante, e aumenta la produttività (fino al 10% in più, dichiara New Holland). Il battitore è adatto per tutti i tipi di semi minuti e configurabile anche per il mais. Per le attività in cui la qualità della granella è di primaria importanza, New Holland propone un kit opzionale con battitore a bassa velocità che consente all’operatore di abbassare la velocità del battitore per ridurre al minimo la percentuale di chicchi rotti.

Miglioramento delle prestazioni di gestione dei residui. La gamma CX7 e CX8, è equipaggiata con nuovo spargipula a doppio disco che sparge uniformemente la pula su tutta la larghezza della testata. L’operatore può ora controllare la velocità dello spargipula e la direzione di spargimento dalla cabina in base alle condizioni del raccolto o meteorologiche e passare dalla trinciatura all’andanatura o viceversa con il semplice tocco di un pulsante.

Conformità alla normativa Stage. Sulla gamma CX7 e CX8, New Holland introduce la tecnologia ECOBlue HI-eSCR 2 per garantire la conformità alla normativa Stage V sulle emissioni. Questa soluzione consente di ridurre le emissioni mantenendo efficienza nei consumi. Il sistema di post-trattamento HI-eSCR2 esente da manutenzione sviluppato da FPT Industrial riduce al minimo i costi operativi e offre come vantaggi aggiuntivi le dimensioni compatte, la mancanza di EGR e la configurazione semplice.

di Giovanni M. Losavio

LAMMA 07 - 08 gennaio 2020 Nec, Birmingham (UK)
admin@lammashow.co.uk
LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS 07 - 09 gennaio 2020 Toronto (Canada)
showinfo@locongress.com
IRAN AGRISHOW 14 - 17 gennaio 2020 Teheran (Iran)
info@iranagrishow.ir
AED SUMMIT & CONDEX 14 - 17 gennaio 2020 Chicago, Il
jcruthers@aednet.org / sbrassel@aednet.org
SWISSBAU 14 - 18 gennaio 2020 Basilea (Svizzera)
info@swissbau.ch
INTERNATIONAL GREEN WEEK BERLIN 17 - 26 gennaio 2020 Berlino (Germania)
igw@messe-berlin.de
POLAGRA-PREMIERY 18 - 21 gennaio 2020 Poznan (Polonia)
IFEX 20 - 22 gennaio 2020 Tokyo (Giappone)
ifex-eng@reedexpo.co.jp
AG DAYS 21 - 23 gennaio 2020 Brandon Keystone Centre - Manitoba (Canada)
coordinator@agdays.com
AGRO+MASHEXPO 22 - 25 gennaio 2020 Budapest (Ungheria)
hungexpo@hungexpo.hu