L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Novacat A10 Collector, falciatrice Pöettinger versatile e confortevole

Nel proprio stand espositivo ad Agritechnica l'azienda ha messo in mostra la falciatrice combinata Novacat A10 Collector. L'applicazione si segnala per una dotazione tecnologica all'avanguardia, studiata per valorizzare la versatilità della macchina e per offrire all'operatore lavorazioni di assoluta qualità

di Fabrizio Sereni
gennaio 2018 | Back

La falciatrice combinata Novacat A10 Collector, sviluppata a partire dal modello Novacat A10, di cui rappresenta un potenziamento, è uno dei pezzi pregiati presentati da Poettinger ad Agritechnica 2017. Una macchina, questa, che contiene numerose soluzioni costruttive pensate per offrire all’utilizzatore il massimo comfort e la massima flessibilità operativa, a partire dalla formazione delle andane. Eccone in dettaglio tutti i plus costruttivi.

Gestione separata dei nastri trasportatori. È il vero punto di forza della nuova falciatrice Poettinger perché consente di controllare i nastri in modo indipendente, formando così  un’ampia andana centrale e agevolando lo sfalcio del foraggio più esterno. Posizionati sulle unità falcianti, i nastri trasportatori trasversali sfruttano l’impianto idraulico della trattrice e sono equipaggiati con un sistema di monitoraggio integrato molto utile per prevenire possibili occlusioni. Infatti, quando i nastri si trovano in posizione di lavoro ma sono inattivi – situazione questa che può causare malfunzionamenti – interviene un segnale d’allarme che avvisa l’operatore del possibile rischio. La Novacat A10 Collector è disponibile su richiesta nella versione con rullo acceleratore (opzionale) che, regolabile in altezza per adattare la larghezza dell’andana, permette di  ottenere andane strette e compatte anche con grandi quantità di foraggio. Opzionale è anche il pettine forma-andana, con il quale è possibile azionare i nastri Collector da un solo lato per ottenere andane compatte nel verso scelto dall’utilizzatore.

Terminale di comando Select Control. È la plancia di comando attraverso cui l’operatore gestisce la preselezione delle barre falcianti, la regolazione della larghezza di lavoro e la regolazione dei nastri trasportatori trasversali. Su richiesta, la nuova falciatrice Poettinger può essere dotata del terminale Power Control con funzioni automatiche e Load-Sensing di serie. Con i trattori John Deere e Fendt si può variare la larghezza di lavoro attraverso il segnale dell’angolo di sterzata della motrice. Il sistema di controllo elettronico della velocità dei nastri trasportatori trasversali è stato invece studiato per le lavorazioni sui pendii perché permette all’utilizzatore di aumentare la velocità del nastro trasversale inclinato verso valle.

Regolazione della larghezza di lavoro, per uno sfalcio ottimale. Novacat A10 Collector può essere impiegata in combinazione frontale o posteriore, e si adatta alle più diverse situazioni di lavoro grazie allo spostamento idraulico laterale di 400 mm, a destra come a sinistra, garantendo così una sovrapposizione ottimale e di conseguenza un’elevata qualità di sfalcio. Su richiesta è disponibile la regolazione automatica della larghezza di lavoro, progettata per adattare in modo automatico la sovrapposizione in curva mediante il sensore dell’angolo di sterzata del trattore (evita la formazione di strisce). Da segnalare poi il dispositivo di spostamento laterale in base all’inclinazione (anch’esso opzionale), che riconosce l’inclinazione della falciatrice e interviene nello spostamento laterale per sfruttare la massima larghezza di lavoro e assicurare la copertura totale dell’area di lavoro. Inoltre, con questo dispositivo il regime di giri del nastro trasportatore trasversale viene regolato automaticamente a seconda del tipo di pendio e della posizione dello spostamento laterale.

Nonstop Lift. È una tecnologia concepita per proteggere la barra falciante. Si tratta di un dispositivo idraulico di sicurezza che consente alla barra falciante di evitare l’impatto con eventuali ostacoli sul terreno. Il dispositivo di protezione prevede un supporto con giunto sferico con pretensionamento idraulico: durante lo sgancio il supporto viene girato all’indietro e sollevato anteriormente, così la barra falciante si libera in modo più agevole dell’ostacolo, evitando possibili danni al dispositivo di taglio.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE