L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

PTH 1400/820 Allroad, il cippatore "agile" della gamma Pezzolato

Pezzolato si presenta ad EIMA 2016 con una novità assoluta, il PTH 1400/820 ALLROAD. Questo cippatore semovente ha grandi doti di manovrabilità e compattezza, che gli consento di lavorare in spazi ristretti ed accidentati

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2016 | Back

Novità assoluta per il mercato italiano ed europeo, per funzionalità e dispositivi, quella che Pezzolato presenta ad EIMA 2016. Il nuovo cippatore semovente PTH 1400/820 ALLROAD è una macchina studiata in modo da avere dimensioni compatte, per un mezzo industriale di questo tipo, agevolandone l’impiego anche in zone con limitazioni infrastrutturali e spazi di manovra ridotti. Ideale per operare in piantagioni fuori foresta, soddisfa le esigenze di aziende frammentate e diversificate. PTH 1400/820 ALLROAD è dotato di 4 ruote motrici semoventi, tutte sterzanti, che permettono tre possibili modalità di sterzatura: entrambi gli assali in modo discorde, concorde o con solo assale anteriore. La bocca di alimentazione è stata posta relativamente in basso per velocizzare il lavoro sia con il materiale in piccoli mucchi, come quello disponibile nei frutteti e nei pioppeti, sia con il legname raccolto in grosse cataste a bordo strada. Per agevolare l’inserimento di materiale voluminoso come la ramaglia, il rullo di alimentazione inferiore è stato sostituito dalla catena di alimentazione più lunga e in grado di portare il materiale direttamente fino al tamburo. Il tamburo è stato progettato per produrre cippato grande e di qualità, così da riflettere al meglio le richieste delle centrali più moderne ed in particolare degli impianti di gassificazione. Il tamburo è largo 1400 mm per un peso di 3500 kg, è del tipo a sezioni, e permette di ripartire meglio lo sforzo della macchina, a beneficio di una minore sollecitazione delle sue componenti, riducendo così le vibrazioni, il rumore e i consumi (-30% rispetto a macchine con simile potenzialità). La ventola di espulsione del cippato con variazione continua della velocità consente di adeguarne il regime alle effettive necessità riducendone il consumo energetico. Il motore turbocompresso Stage IV (euro 6) da 550 Cv, impiega i sistemi EGR (ricircolo gas di scarico) ed SCR (Ad-Blue), ma evita il ricorso al filtro antiparticolato. La cabina, completamente vetrata, è dotata di comandi per il completo controllo della macchina sia nello spostamento che nella cippatura attraverso i due pannelli touch-screen a colori da 12.1”. Inoltre, la cabina si solleva per aumentare l’area raggiungibile con la gru e migliorare la visibilità della zona di carico del legname. Tra le altre novità presenti nello stand Pezzolato spicca la griglia di spacco Genius Wedge, progettata per consentire di ottenere legna da ardere calibrata in un unico passaggio ottimizzando i diametri dei tronchi e minimizzando lo scarto. La griglia di spacco del nuovo spaccalegna è realizzata in due settori, il primo è a croce ed è fisso, il secondo settore è a quadri e si muove in verticale per consentire il centraggio in funzione dei diametri dei tornchi, che consente di ridurre lo scarto e le potenze di spacco. Genius Wedge può essere abbinato agli impianti Pezzolato TLC e PROFESSIONAL 2.0, o venduto come stazione di spacco singola.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW