L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Reportage

Trimble, alta tecnologia per l'agricoltura di precisione

di Giacomo Di Paola
dicembre 2019 | Back

 

Dalle trattrici alle attrezzature, dai campi agli uffici, la californiana Trimble (la sede è a Sunnyvale) ha presentato ad Agritechnica le sue tecnologie per l’agricoltura; soluzioni che, spiega l’azienda, consentono ad agricoltori e consulenti di risolvere le complesse sfide che le moderne aziende agricole si trovano ad affrontare, soprattutto nel campo del precision farming. Ecco di seguito alcune delle novità lanciate in occasione della kermesse di Hannover.

GFX-35. è un display touchscreen Android ad alta definizione, che permette di automatizzare molte delle applicazioni tipiche di un’azienda agricola. Lo schermo da 7 pollici (18 centimetri) è di facile lettura e può essere utilizzato per gestire con grande velocità la maggior parte delle operazioni sul campo. Compatibile con i nuovi controller di guida NAV-500 e NAV-900, GFX-350 si segnala anche per il sistema operativo Precision-IQ che accelera le lavorazioni in campo e semplifica la configurazione delle apparecchiature. L’operatore non deve far altro che impostare veicoli, campi, attrezzi e materiali per il loro primo utilizzo; il settaggio viene salvato e può essere richiamato in seguito con un paio di clic.

NAV-500. è un controller di guida in grado di ricevere segnali di correzione da cinque diversi sistemi satellitari GNSS con una precisione inferiore al metro e una copertura per l’intera azienda agricola. Si tratta di una soluzione ideale, anche in termini di rapporto qualità-prezzo, per gli interventi di lavorazione del terreno, di semina, di irrorazione e di raccolta. Abbinato al nuovo display GFX-350 o al display GFX-750 ™ più grande, il NAV-500 può correggere il rollio o controllare automaticamente lo sterzo (in abbinamento al sistema di guida assistito EZ-Steer e allo sterzo EZ-Pilot Pro sistema).

Precision-IQ. è una piattaforma di gestione delle applicazioni unificata per tutti i display Trimble ed è in grado di controllare attrezzature a rateo variabile quali il sistema di irrorazione spot Weed Seeker 2. Il sistema operativo semplice e intuitivo rende ancora più snelle le operazioni e agevola la configurazione delle apparecchiature sui display TMX-2050, GFX-750 e GFX-350. Una volta impostati veicoli, campi, attrezzi e materiali durante il loro primo utilizzo, vengono salvati e possono essere riutilizzati con un paio di clic. Il software Precision-IQ field sarà fornito di serie su tutti i nuovi display Trimble.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA