L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Trinciatura e irrorazione, lo show di Nobili

A Casilina di Deruta è stato possibile vedere all'opera le soluzioni tecnologiche della Nobili per il segmento della trinciatura e dell'irrorazione. In grande evidenza le trince RM, TBE TBE-S serie 10 e la forestale NF. Riflettori puntati anche sulle irroratrici ECO PLUS

di Fabrizio Sereni
luglio - agosto - settembre 2018 | Back

Trince e irroratrici, a Casalina di Deruta la Nobili di Molinella (Bologna) ha portato in campo i gioielli della sua collezione.

RM. Si parte con una gamma di trince polivalenti e robuste, pensate per la lavorazione di erba, paglia, stocchi di mais, sorgo, residui di soia, foglie di bietole, foglie di patate. Quattro i modelli disponibili – RM 240, 280, 320, 400 – tutti equipaggiati con gruppo rinvio a ruota libera. Invece, le trince RM 280, 320 e 400 possono essere dotate, su richiesta, di un dispositivo di trasporto in lunghezza per il traino su strada. I modelli RM 320 e 400 sono proposti dalla Nobili con un singolo rotore a doppia trasmissione. L’allestimento di serie delle trince RM comprende il cofano apribile, mentre gli alettoni per spargere il prodotto e il kit di protezione di sicurezza sono disponibili su richiesta. Le larghezze di lavoro partono dai 2.360 millimetri di RM 240 per arrivare ai 4.000 di RM 400.

TBE TBE-S serie 10. Versatili e resistenti, i modelli TBE TBE-S serie 10 (larghezze di lavoro di 1600, 1900, 2200 mm) sono trince spostabili con braccio a parallelogramma, che danno il meglio nella manutenzione del paesaggio, degli argini e delle aree verdi. Abbinabili a trattori con potenza da 60 a 110 cavalli, TBE TBE-S serie 10 si presentano con un telaio di acciaio da alta resistenza, una doppia cofanatura, un doppio controcoltello, slitte in Hardox. Di serie è anche il sistema antishock a biella mentre l’inclinazione varia, in fase di lavoro, da -65° a +90°. Da segnalare che lo spostamento laterale è maggiore nel modello TBE-S (il gruppo rinvio è esterno al telaio), permettendo così di ottenere una trinciatura più omogenea perché il trattore non calpesta la vegetazione. 

NF. È una trincia forestale pensata per interventi di disboscamento, di pulizia dei sottoboschi e delle aree incolte con presenza di cespugli e rovi di grandi dimensioni. Grazie alle slitte antiusura Hardox di forma arrotondata, la macchina è in grado di scivolare sul terreno e di avanzare facilmente in entrambi i sensi di lavoro. Tra i punti di forza del modello NF, il rotore di grandi dimensioni con mazze a scomparsa di acciaio stampato e temprato (per triturare vegetazione incolta, ramaglia e tronchi con diametro fino a 30 centimetri), il gruppo rinvio a doppia trasmissione (NF 2000 e 2250), le mono cinghie a 5 gole – studiate per mantenere costante l’erogazione di coppia durante il lavoro – i doppi controcoltelli. Grazie a queste particolari soluzioni tecniche, spiega il costruttore, la trincia NF è in grado di triturare in maniera fine e regolare il prodotto vegetale al fine di accelerare la decomposizione dei residui nel terreno.

ECO Plus. È una linea di irroratrici portate professionali per trattamenti diserbanti a pieno campo in aziende agricole di dimensioni medio-grandi. Caratterizzate da una grande resistenza, le ECO Plus sono proposte con telaio e barre idrauliche da 12, 14 e 15 metri, con sistema oscillante automatico di serie, con dispositivo a due pistoni per la chiusura e apertura della barra (i 4 bracci si muovono in modo indipendente ottimizzando così le manovre della macchina in presenza di ostacoli). Eco Plus è proposta con cisterne di capacità da 600, 800 e 1000 litri. L’allestimento di base prevede pompe a bassa pressione da 128 – 166 litri al minuto, gruppi di comando a 5 vie con leva generale di apertura e chiusura, getti singoli con membrana anti-goccia ed ugelli in ceramica.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE