L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Reportage

Utility e specializzati, le novità New Holland

Sulla serie T5 New Holland lancia la versione Auto Command: quattro modelli per un range di potenza tra 110 e 140 cavalli. Novità anche per la serie T4, dove debuttano un super-ribassato, un cingolato da 107 cavalli e una trattrice low profile ancora più robusta

di Giovanni M. Losavio
dicembre 2018 | Back

New Holland potenzia la sua gamma di specializzati e utility con l’introduzione di nuove tecnologie e di nuove funzionalità operative. Di seguito alcune delle principali novità lanciate ad EIMA International.

T4F ROPS. La serie T4 vede debuttare la versione a profilo super ribassato T4 F concepita – grazie al nuovo assale anteriore (avvicina l’anteriore del trattore al terreno, per un’altezza totale del cofano di soli 135 cm) – per interventi sotto i pergolati, lavori nei frutteti, operazioni nei vigneti su pendii scoscesi. La piattaforma posteriore della trattrice, anch’essa ribassata e compatibile con pneumatici da 20 e 24 pollici, ha permesso di posizionare il posto guida ad un’altezza di 73,5 cm dal terreno, a tutto vantaggio  dell’agilità di manovra. Il sollevatore anteriore e la PdP con capacità da 2 tonnellate sono opzionali.

TK4. Nel segmento dei cingolati fa il suo esordio un modello da 107 cavalli (79 kW), il TK4. La macchina si fa apprezzare per la una nuova pompa a tre stadi da 80 litri, che migliora le prestazioni idrauliche, agevolando quindi l’uso delle attrezzature più impegnative. Nuova è anche la cabina (può essere montata direttamente in fabbrica). Proposta nelle versioni Mountain e Open Field, la cabina si caratterizza per diverse innovazioni costruttive, dallo schermo termico e anti-polvere posizionato tra il vano motore e la postazione dell’operatore, al sistema di climatizzazione ad alta capacità con ventole maggiorate.

T4 Low Profile. Il principale intervento dei progettisti New Holland ha interessato l’assale anteriore, ora equipaggiato con un ponte anteriore strutturato in grado di “sostenere” pneumatici più larghi e di lavorare con le attrezzature più impegnative o che richiedono grande stabilità. Il nuovo assale anteriore è più largo di 12 cm rispetto alla versione precedente e ha una capacità di 2.500 chili, mentre l’assale posteriore, invece, si caratterizza per una capacità di 3.700 chili. Di serie, il T4 LP è equipaggiato con un sollevatore posteriore da 2.900 chili; per le applicazioni più specialistiche – fa sapere con una nota New Holland – è disponibile un sollevatore anteriore con capacità di 1.970 chili. Il restyling del T4 LP ha interessato, poi, cerchioni e parafanghi, compatibili con diverse regolazioni della carreggiata (T4 LP è disponibile nelle versioni con carreggiata 24, 28 o 30 pollici) per una larghezza complessiva da 1.588 mm a 2.432 mm. Tra gli altri plus del T4 LP, da citare il nuovo bloccaggio differenziale elettroidraulico anteriore e i freni anteriori opzionali, per pendii scoscesi e per una migliore sicurezza su strada, ma anche il sollevatore anteriore opzionale con capacità di fino a 1.970 chili.

T5. La serie T5 vede il lancio della versione AutoCommand con una trasmissione a variazione continua che valorizza la flessibilità di una linea già di per sé particolarmente versatile. La regolazione a tre stadi dell’accelerazione e della decelerazione offre prestazioni su misura per ogni tipo di applicazione, mentre l’impostazione “soft” – per cambi di direzione delicati – è ideale per operazioni di trasporto a velocità sostenuta o lavora su superfici scivolose. Invece, l’impostazione super veloce garantisce cambi di direzione quasi istantanei. I nuovi T5 Auto Command sono motorizzati con un quattro cilindri Stage V NEF da 4,5 litri, per un range di potenza da 110 a 140 cavalli. Il post-trattamento è affidato alla sistema Hi-ESCR2, una tecnologia a manutenzione zero, concepita proprio per tagliare i costi operativi. Da menzionare il posto guida, dove fa il suo esordio l’ergonomica e silenziosa cabina Horizon: studiata nel segno dell’ergonomia e del confort operativo, offre un visuale molto ampia sull’area di lavoro. Quattro i modelli previsti da New Holland sulla linea T5 AutoCommand per un range di potenza da 110 a 140 cavalli, New Holland. Il top di gamma, il T5.140 - fa sapere il costruttore – sarà presto disponibile anche nella versione Blue Power.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE