Mondo Macchina Nr 7-9 Anno 2018

è stato illustrato prima. Infatti, un fermo mac- china prolungato può addirittura compromette- re la stagione, specie se si tratta di un trattore complesso ed evoluto tecnologicamente, dato che tale macchina non può sempre essere so- stituita con altri modelli semplici, anche solo per le specifiche esigenze di accoppiamento di attrezzature anch’esse molto moderne, già pre- senti in azienda. Il futuro Un’esigenza sempre più sentita nella moderna frutti-viticoltura, ma sulla quale i costruttori an- cora stanno lavorando, è quella di disporre di trattori dotati di dispositivi opto-elettronici per l’allineamento automatico lungo il filare, da non confondere con i più complessi e costosi si- stemi di guida automatici che si avvalgono di tecnologie satellitari. I sensori opto-elettronici sono molto più semplici ed economici, e già cor- redano alcuni moderni carri raccolta frutta o at- trezzature per la gestione della chioma. Infine, c’è anche l’ISOBUS, un “accessorio” at- tualmente dal costo non irrilevante, pienamen- te compatibile al momento con poche attrezza- ture. Occorre però tenere presente che le mac- chine ISOBUS compatibili si diffonderanno molto nei pros- simi due decenni, quindi con il trattore acquistato oggi an- cora operativo… È pur vero che l’ISOBUS di prima o se- conda generazione è implementabile tramite soluzioni af- ter-market, ma quello di terza generazione (l’unico che con- sente all’attrezzatura di “dialogare” con il trattore, impo- standone per esempio la velocità di avanzamento deside- rata e/o il regime di rotazione della presa di potenza, non- ché la quantità di flusso idraulico desiderato) è una solu- zione nativa, non installabile in un momento successivo. Davide Facchinetti 100 n. 7-9/2018 TECNICA point of view, it is also necessary to evaluate the prompt recog- nition and correct positioning of the control levers of the distrib- utors, even better if replaced by a single “joystick”, perhaps pro- grammable in its functions, so as not to have to install in cabin some accessory controllers dedicated to the units. Assistance As seen above, a tractor has a useful life higher than that of a car, therefore, the best operational conditions are assured only if you can rely on an efficient and, possibly, also economic. assis- tance center next to the farm. The importance of this aspect is often higher than everything has been set out before. Indeed, a prolonged standstill can even jeopardize the season, especially if it is a complex and technologically advanced tractor, given that such a machine cannot always be replaced with other simple models, even only for the specific coupling needs of the very mod- ern units of the farm. The future A need increasingly felt in the modern fruit-viticulture, but on which the manufacturers are still working, is to have tractors equipped with optoelectronic devices for automatic alignment along the row, which are not to be confused with the most complex and ex- pensive automatic driving systems using satellite technologies. The optoelectronic sensors are much simpler and cheaper and already come with some modern wagons collecting fruit or equip- ment for the topping of the canopy. Finally, there is also the ISOBUS, an “accessory” whose cost is currently not irrelevant, fully compatible now only with limited equipment. However, it should be kept in mind that ISObus com- patible machines will spread a lot in the next two decades, so with the tractor purchased today still operating. It is also true that the ISOBUS of first or second generation can be implemented through after-market solutions, but the third generation one (the only one that allows the equipment to “dialogue” with the tractor, setting, for example, the desired feed speed and/or the power take-off rotation speed, as well as the desired hydraulic flow rate) is a na- tive solution, which cannot be installed at a later time. Davide Facchinetti

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