Mondo Macchina Nr. 2 - Anno 2022

n. 2/2022 11 CLOSE-UP Ne consegue che i paesi a medio e alto reddito devono produrre abbastanza cibo anche per le zone povere del mondo. Per scongiurare questo trend è necessario rafforzare i paesi a basso reddito, è quindi necessario creare occupazione e introdurre programmi professionali. L'impatto del Covid-19 sui paesi dell'UE Sempre nell’ambito del Forum del Club of Bologna, il segretario generale del CEMA Jerome Bandry ha presentato una relazione sull'impatto specifico della pandemia di Covid-19 sul mercato agricolo europeo. Mentre le immatricolazioni di trattori nel complesso del 2020 sono rimaste per lo più invariate (solo -3% rispetto al 2019), l'improvviso calo del secondo trimestre del 2020 ha colpito il mercato in modo significativo e con conseguenze a lungo termine. Le immatricolazioni di trattori sono crollate di quasi il 20% nel 2° trimestre 2020 rispetto al 2° trimestre 2019. La risalita del mercato fino a cifre annuali quasi abituali ha dimostrato la capacità di resilienza della domanda nonostante i limiti della distribuzione, e le difficoltà che hanno colpito la catena di approvvigionamento. Inoltre, non tutte le fasce di potenza dei trattori possono recuperare il ritardo del 2020. La fascia di potenza tra 56 e 129 kW, che rappresenta quasi il 60% di tutti i trattori immatricolati in Europa, sta ancora affrontando un calo dell'8% rispetto al 2019, legato alla fase di transizione di questi motori a emissioni più basse che ha richiesto notevoli sforzi di ingegneria e di produzione. Fortunatamente, l'UE countries) will decrease until 2030. That implies that the mid- and high-income countries have to produce enough food also for the poor areas of the world. To avoid this trend it will be necessary to strengthen the low-income countries. Therefor employment needs to be created and vocational programs must be introduced. Covid-19 impact on EU market Also in the context of the Forum of the Club of Bologna, Jerome Bandry, the secretary general of CEMA, reported on the specific impact of the Covid-19 Pandemic on the European agricultural market. While the tractor registrations in the total year 2020 were largely unimpressed (just -3% vs. 2019), the sudden decrease in the second quarter of the year 2020 hit the market significantly and with long term consequences. The tractor registrations dropped down by almost 20% in Q2 2020 versus Q2 2019. The recovery of the market to almost usual annual figures demonstrated the resilience to catch up with demand despite of the distribution constraints and the supply chain challenges. But not all tractor powerbands could catch up later in 2020. The powerband between 56 to 129 kW, which represents almost 60% of all registered tractors in Europe, is still facing a 8% drop in comparison to 2019. This is related to the transition phase of these engines to lower emissions, which required a lot of capacities in engineering and production. Fortunately, the EU decided to postpone the transition phase of this powerband, which contributed essentially to manage

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