Mondo Macchina Nr. 2 - Anno 2022

n. 2/2022 65 NEWS trasmissione Powershift che ora comprende cinque marce in tre gruppi e che prevede opzionalmente anche l’inversore idraulico Revershift per cambiare la direzione di marcia: con i due rapporti Twinshift sono disponibili 30 marce avanti e 15 retromarce, mentre con l'inversore meccanico sono disponibili 30 retromarce. La velocità massima viene raggiunta nella variante ECO a 40 km/h a 1.700 giri/min. Da segnalare poi la funzione Smart Stop che, disinnestando automaticamente la trasmissione quando si preme il freno a pedale e reinnestandola quando viene rilasciato, agevola non soltanto la frenata e l'avviamento su pendii o incroci, ma anche le operazioni con il caricatore frontale. Altre innovazioni hanno interessato la cabina a sei montanti, ribassata e ridisegnata sia nella progettazione degli interni (c’è più spazio per la gambe) che nella configurazione dei comandi (la leva del freno è più corta). Altro plus della cabina è il sistema di filtraggio integrato nel tetto, di categoria 4 (secondo la norma EN 15695), che protegge il conducente da polveri, aerosol e vapori pericolosi. La cabina sigillata – spiega il costruttore con una nota stampa – impedisce l'ingresso di sostanze pericolose e riduce il livello di rumore. Al di là degli aggiustamenti apportati dai tecnici Claas, la nuova versione degli specializzati Nexos vede confermati i tradizionali punti di forza della serie precedente, a partire dall'assale anteriore sospeso Proactiv e dal sistema idraulico con portata standard di 87 l/min (il sollevatore idraulico è controllato da un circuito separato da 27 l/min). Confermate anche le dimensioni compatte. Le versioni S, M, L hanno larghezze pari, rispettivamente, a 1, 1,25 e 1,45 metri, mentre l’XL arriva a 1.55 metri. Le versioni specifiche per frutteto MD e LD hanno larghezze di 1,25 e 1,45 metri. Claas Nexos, StageV enginesmake their debut with restyling three groups and optionally includes a hydraulic Revershift shuttle to change the direction of travel: 30 forward and 15 reverse gears are available with the two Twinshift ratios, while 30 reverse gears are available with the mechanical shuttle. Top speed is reached in the ECO variant at 40 km/h at 1,700 rpm. Also worthy of note, the Smart Stop function which automatically disengages the transmission when the footbrake is pressed, and re-engages it when it is released, facilitating not only braking and starting on slopes or intersections, but also front loader operations. Other innovations included the six-post cab, which was lowered and redesigned both in interior design (there's more legroom) and in the configuration of the controls (the brake lever is shorter). Another plus of the cab is the roof-integrated filtering system, category 4 (according to EN 15695), which protects the driver from hazardous dust, aerosols and vapours. The sealed cabin - explains the manufacturer in a press release - prevents the entry of hazardous substances and reduces noise levels. In addition to the adjustments made by Claas technicians, the new version of the Nexos specialist still has the traditional strong points of the previous series, starting with the Proactiv suspended front axle and the hydraulic system with a standard flow rate of 87 l/min (the hydraulic lift is controlled by a separate 27 l/min circuit). It also still features a compact size. The S, M, L versions have widths of 1, 1.25 and 1.45 metres, respectively, while the XL comes in at 1.55 metres. The MD and LD orchard-specific versions have widths of 1.25 and 1.45 metres.

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