Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

di Lavinia Eleonora Galli – DISAA Università di Milano Èormai noto come la moderna agricoltura non possa essere indipendente dalle macchine, al fine di poter garantire i livelli produttivi richiesti dal mercato. Con lo scopo di incrementare le produzioni, il numero e la dimensione delle macchine operanti nel settore agricolo è andato via via aumentando. Negli anni, l’incremento dei mezzi meccanici in agricoltura (così come in altri settori) equipaggiati con motori a combustione interna ha evidenziato il problema delle emissioni gassose inquinanti. Oltre a ridurre progressivamente le emissioni di inquinanti, la regolamentazione di questi motori, voleva contribuire al rinnovo del parco macchine che, in un Paese come l’Italia, presenta un livello di obsolescenza molto elevato (l’età media dei trattori operanti in Italia è superiore ai 20 anni). L’anno 1996 ha rappresentato il primo step di un cambiamento che a tutti gli effetti si può definire “epocale”, con l’introduzione dei primi step delle normative per la limitaTECNICA 24 TECNICA Il progresso tecnico deimotori aduso agricolo Analogamente a quelli per il settore automotive, anche i motori endotermici per veicoli “offroad” (inclusi quelli montati sulle macchine agricole motrici) hanno un impatto sull’ambiente. L’adozione dei più recenti dispositivi antinquinamento consente una riduzione delle emissioni nocive, fino a oltre il 90% by Lavinia Eleonora Galli – DISAA Università di Milano It is now well known that modern agriculture cannot be independent from machines in order to guarantee the production levels required by the market. With the aim of increasing production, the number and size of machines operating in the agricultural sector has gradually increased. Over the years, the increase of mechanized vehicles in agriculture (as well as in other sectors) equipped with internal combustion engines has highlighted the problem of gaseous pollutant emissions. In addition to progressively reducing the pollution emissions, among other things, regulating them was intended to contribute to the renewal of the fleet, which in a country like Italy is very obsolete (the average age of tractors operating in Italy is over 20 years). 1996 saw the first step of a change that to all intents and purposes can be defined as "epochal", with the introduction of the first steps of the regulations for the progressive limitation of polluting gases produced by engines mounted on off-road vehicles. Europe and the United States agreed and issued parallel regu-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=