Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 2/2021 25 TECHNOLOGY zione progressiva dei gas inquinanti prodotti da motori montati su veicoli off-road. Europa e Stati uniti si accordarono ed emanarono alcune normative, parallele e con gli stessi limiti, atte a ridurre la quantità di elementi inquinanti nei gas di scarico dei veicoli non automotive. Si è trattato di una vera e propria “road map” che, in step successivi scansionati nel tempo prevedevano delle drastiche riduzioni del potenziale delle emissioni. Le soglie stabilite, sempre più stringenti, spinsero i costruttori a forzare il progresso tecnico dei propulsori, per soddisfare i parametri imposti. Analogamente a quanto accaduto per il settore automotive, la normativa fu strutturata quindi con una serie di passaggi identificabili mediante numeri e lettere: per la normativa europea con il prefisso di “Stage”, mentre negli USA furono identificate come “Tier”, a cura dell’EPA (l’Enviromental Protection Agency). A causa della lunga vita utile e degli elevati consumi orari, i trattori agricoli di grande potenza (che di solito lavorano con carichi piuttosto elevati) producono un’importante quantità di inquinanti. Per ridurre il rilascio in atmosfera di gas a effetto serra, sono stati messi a punto specifici dispositivi in grado di ridurre la produzione e/o di azzerare la dispersione dei composti dannosi. Quelli più frequentemente adottati sono l’EGR, l’SCR, il DPF (in italiano: FAP) e il DOC. Exhaust Gas Recirculation (EGR) L’EGR fu la soluzione più immediata messa in atto, e quindi storicamente la prima ad essere stata applicata ai motori agricoli. Consiste nella re-immissione di una piccola percentuale dei gas di scarico, pari a circa il 5-15% in volume, allo scopo di ridurre la temperatura di combustione e di conThe technical progress of engines foragricultural use Similar to those for the automotive sector, endothermic engines for off-road vehicles (thus including those mounted on agricultural tractor machines) also have a impact on the environment. Adoption of the latest anti-pollution devices enables a reduction in harmful emissions, up to more than 90% lations with the same limits, aimed at reducing the amount of pollutants in the exhaust gases of non-automotive vehicles. It was a true "road map" that, in successive steps spread over time, envisaged drastic reductions in the potential for emissions. The increasingly stringent thresholds pushed manufacturers to force the technical progress of the engines, to meet the parameters being imposed. Similarly to what happened for the automotive sector, the regulations were then structured with a series of steps identifiable by numbers and letters: for European regulations with the prefix of "Stage", while in the USA they were identified as "Tier" by the EPA (the Enviromental Protection Agency). Because of their long service life and high hourly consumption, high-powered agricultural tractors (which usually work with fairly high loads) produce a significant amount of pollutants. In order to reduce the release of greenhouse gases into the atmosphere, specific devices have been developed to reduce the production and/or zero the dispersion of harmful compounds. The most frequently adopted ones are EGR, SCR, DPF and DOC.

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