Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

seguenza la produzione degli NOx. Negli anni la logica di funzionamento del dispositivo è stata migliorata, con la modulazione in tempo reale della quantità di gas da reimmettere in camera di combustione in funzione delle reali necessità, grazie ad una specifica valvola controllata elettronicamente, e al raffreddamento dei gas da parte di uno scambiatore di calore, al fine di incrementarne la densità e quindi ridurre la quantità necessaria. Peraltro, sebbene ottenga l’effetto voluto, tale soluzione ha come pesante effetto collaterale un incremento della produzione di HC e di PM, dovuti alla perdita di efficienza del motore e alla combustione incompleta del gasolio. In più, l’olio lubrificante è sottoposto ad un degrado più rapido. Selective Catalytic Reduction (SCR) Si tratta di una soluzione ampiamente adottata in Europa dai costruttori di motori diesel con lo scopo di ridurre le emissioni di NOx, senza però intervenire in camera di combustione, come fa l’EGR. In pratica, si tratta di un post trattamento dei gas di scarico ad altissima temperatura, sui quali viene nebulizzata all’interno di un ambiente confinato Exhaust Gas Recirculation (EGR) EGR was the most immediate solution put in place, and thus historically the first to be applied to agricultural engines. It consists in the re-introduction of a small percentage of the exhaust gases, about 5-15% by volume, in order to reduce the combustion temperature and consequently the production of NOx. Over the years, the operating logic of the device has been improved, with real-time modulation of the quantity of gas to be reintroduced into the combustion chamber according to actual needs, thanks to a specific electronically controlled valve, and the cooling of the gas by a heat exchanger, in order to increase its density and thus reduce the quantity required. However, although it achieves the desired effect, this solution has as a heavy side effect an increase in HC and PM production, due to the loss of engine efficiency and incomplete combustion of diesel fuel. In addition, lubricating oil is subjected to faster degradation. Selective Catalytic Reduction (SCR) This is a solution widely adopted in Europe by diesel engine manufacturers with the aim of reducing NOx emissions, but without intervening in the combustion chamber, as EGR does. In practice, this is a post-treatment of exhaust gases at very high temperature, on TECNICA 26 TECNICA I principali gas ad effetto serra generati dai motori a combustione interna sono il monossido di carbonio (CO), gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NOx) ed il particolato (PM). I motori ad uso agricolo sono quasi esclusivamente alimentati a gasolio, gli inquinanti di maggior impatto sono gli NOx, a causa delle elevate temperature di combustione, e il PM, che si differenzia in base al diametro delle particelle carboniose generate dall’incompleta combustione del gasolio. I principali inquinanti dei motori diesel The main greenhouse gases generated by internal combustion engines are carbon monoxide (CO), unburned hydrocarbons (HC), nitrogen oxides (NOx), and particulate matter (PM). Engines for agricultural use are almost exclusively fueled by diesel, the pollutants of greatest impact are NOx, due to high combustion temperatures, and PM, which differs according to the diameter of the carbon particles generated by the incomplete combustion of diesel. The main pollutants of diesel engines Rappresentazione schematica delle diverse componenti del particolato (PM10, PM5 e PM2,5) Schematic representation of the different components of the particulate matter (PM10, PM5 and PM2.5) Riduzione di alcuni inquinanti delle emissioni gassose dei motori diesel off-road, in base agli step previsti e in relazione alle diverse classi di potenza Reduction of some pollutants in the gaseous emissions of off-road diesel engines, according to the steps provided and in relation to the different power classes

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