Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 2/2021 27 TECHNOLOGY una soluzione di urea purissima 32,5% di concentrazione, nota commercialmente con il nome di AdBlue, che trasforma gli NOx in agenti inerti per l’ambiente, quali azoto atmosferico e acqua sotto forma di vapore. La nebulizzazione di AdBlue sui gas di scarico è regolata da un sensore collegato ad una centralina, che misura in tempo reale la concentrazione degli NOx nei fumi e definisce la quantità di AdBlue da far reagire. A parità di funzione, essendo un post-trattamento dei fumi di scarico l’SCR non comporta riduzioni di potenza e di efficienza del motore, ma comporta un consumo di AdBlue, con un determinato costo di esercizio e un incremento dell’ingombro a bordo del trattore, per poter alloggiare il gruppo SCR e il serbatoio di stoccaggio della soluzione. Quest’ultimo rappresenta un aspetto particolarmente critico, soprattutto per i modelli specializzati, che si caratterizzano per le dimensioni particolarmente contenute. Diesel Particulate Filter (DPF) Più noto con l’acronimo italiano FAP (Filtro Anti Particolato), consiste in un filtro di tipo fisico in materiale refrattario con una struttura a nido d’ape e maglie molto fitte per riuscire a trattenere le particelle di particolato (PM) di maggiori dimensioni. A causa della sua costituzione, il DPF genera una significativa contropressione all’espulsione dei fumi, riducendo (già a filtro libero) il rendimento del motore. Il problema risulta ancora più evidente quando le maglie del filtro cominciano ad occludersi. Proprio per questa ragione il which a solution of pure urea 32.5% concentration, known commercially as AdBlue, is sprayed inside a confined environment, transforming NOx into environmentally inert agents such as atmospheric nitrogen and water in the form of steam. The spraying of AdBlue on the exhaust gases is regulated by a sensor connected to a control unit, which measures the concentration of NOx in the fumes in real time and defines the amount of AdBlue to be reacted. As an after-treatment of exhaust fumes, SCR does not lead to a reduction Schema funzionamento dell’EGR in un motore diesel Diagram of EGR operation in a diesel engine

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=