Mondo Macchina Nr. 2 - Supplemento componentistica - Anno 2022

pronto per azionare convenientemente tutte le attrezzature elettriche, con una potenza “boost” fino a 150 kW, per brevi periodi. Se però si ammettono nel “parco trattori” full-electric anche i cosiddetti trattorini rasaerba, il panorama diventa più affollato, perché la quantità di energia che si può imbarcare rispetto alla limitata potenza tipicamente richiesta consente un’autonomia ragionevolmente lunga. Restando in Italia, la Del Morino di Caprese Michelangelo (AR) ha da qualche tempo in produzione Rino, un trattore rasaerba compatto da 640 kg di massa, dotato anche di un sollevatore con attacco a 3 punti anteriore da 300 kg di capacità e gestione con controllo della posizione e flottante, al quale possono essere accoppiate numerose attrezzature. Monta due motori elettrici da 24 Cv globali, alimentati con un battery pack Li-ion a 48 V da 18 kWh di capacità: il primo è dedicato alla trazione, mentre con il secondo vengono azionate le operatrici collegate. La ricarica delle batterie avviene in poco più di 8 ore con una potenza di 1,2 kW, ma il tempo si può dimezzare se la potenza a disposizione raddoppia. Oltre a lavorazioni tipiche nella manutenzione del verde (coJohn Deere presented the SESAM (Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery) with two engines of an impressive 150 kW each, powered by 130 kWh lithium batteries, but without a doubt Fendt's e100 Vario was the recent example most similar to traditional models: equipped with a 50 kW motor and a 100 kWh Li-ion battery pack at 650 V, it provides, according to the manufacturer, a range under real-world conditions of 5 hours.The tractor is equipped with a standard power take-off and a traditional hydraulic circuit, which allows it to be coupled with the normal machines available on the farm, but of course it is ready to conveniently operate all electric equipment, with a "boost" power up to 150 kW, for short periods. However, if the full-electric "tractor fleet" also includes lawn tractors, the landscape becomes more crowded, because the amount of energy that can be harnessed compared to the limited power typically required allows for a reasonably long range. Still in Italy, Del Morino of Caprese Michelangelo (AR) has for some time now been producing Rino, a compact mower tractor with a mass of 640 kg, also equipped with a 300 kg capacity front 3-point linkage and management with position control and floating, to which numerous attachments can be coupled. It mounts two electric TECNICA 34 TECNICA Si tratta di una caratteristica fondamentale delle batterie, e si riferisce alla quantità di energia che può essere accumulata per unità di massa (o di volume). Infatti, il motivo principale che ancora ostacola una larga diffusione dei veicoli elettrici è proprio questa peculiarità, che tuttora “paga dazio” rispetto ai combustibili fossili. Per esempio, quando è soggetto a combustione in motori diesel (ovvero si considera il suo potere calorifico inferiore), un chilogrammo di gasolio sviluppa quasi 12 kWh di energia, contro i 0,3-0,4 kWh di energia accumulata nella medesima massa della migliore batteria attuale. In altre parole, in linea di principio la densità energetica del gasolio è di ben 30-40 volte superiore a quella delle più evolute batterie oggi disponibili. Per un confronto più realistico, è necessario però anche tenere conto dell’effettivo impiego delle due soluzioni applicate ai veicoli, ovvero considerare le importanti dispersioni energetiche del motore endotermico dovute al suo normale funzionamento (sostanzialmente sotto forma di calore, generato dagli attriti interni e contenuto nei fumi di scarico), molto più intense rispetto al motore elettrico. Inoltre, le tipiche prestazioni di quest’ultimo fanno sì che il rendimento globale del veicolo sia significativamente migliore rispetto al funzionamento con il propulsore endotermico. In definitiva, il vantaggio dell’alimentazione con il combustibile fossile si riduce a 12-15 volte, che comunque rimane un “gap” enorme per le attuali batterie, specie se si pensa alle applicazioni agricole, dove un’ottimale autonomia della macchina, ovvero il trattore, dovrebbe prevedere fino a 10-12 ore giornaliere di lavoro pesante (per esempio per effettuare un’aratura profonda). In realtà, se la tecnologia dei motori alimentati a combustibili fossili è ormai ampiamente matura, quella dei motori elettrici alimentati a batteria è in piena evoluzione e assai promettente in termini di efficienza. Sono infatti in corso molti studi per tipologie nuove (in alcuni casi addirittura rivoluzionarie) di batteria, in grado di aumentare moltissimo la densità di energia. Ad esempio, le batterie litio/ceramica ad elettrolita solido e ancor di più quelle zinco/aria o altri metalli/aria fanno molto ben sperare circa il loro sviluppo, non solo per l’aumento di densità di energia, ma anche per altre molteplici caratteristiche che devono necessariamente essere considerate, come i tempi di ricarica, la durata della vita utile, le prestazioni alle basse e alte temperature, la dissipazione del calore dovuto all’effetto Joule, ecc. La densità di energia delle batterie La densità energetica delle batterie è aumentata molto negli ultimi 15 anni, ma a parità di massa rimane ancora molto lontana da quella sviluppabile dai combustibili fossili The energy density of batteries has increased a lot in the last 15 years, but for the same mass, it still remains far behind that which can be developed from fossil fuels Le nuove tipologie di batteria, oggi allo studio, saranno in grado di aumentare moltissimo in futuro la densità di energia, a costi accettabili New types of batteries now under study will be able to greatly increase energy density in the future, at an acceptable cost

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