Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

andò, come si suol dire, “in pensione”. Cominciò l’epoca d’oro dei trattori a cingoli italiani, la cui diffusione fu decisamente favorita dalla conformazione del terreno agrario italiano, che è classificato per il 35% come montagna, per il 43% collina e per il restante 22% pianura, con terreni spesso argillosi e tenaci. Tra l’altro, un’usanza tipicamente italiana, almeno fino alla fine degli anni ’70, era l’aratura a 50-60 cm di profondità. I trattori a ruote dell’epoca non erano ancora sufficientemente stazzati e stabili in pendenza come i cingolati; ciò fece sì che tali macchine si diffusero ampiamente nelle nostre campagne tanto che, per soddisfare la domanda degli agricoltori, tra il 1930 e il 1970 furono attivi in Italia oltre 30 costruttori, con più di cento modelli di cingolati adattabili ad ogni realtà produttiva. La realtà odierna Al giorno d’oggi il numero di costruttori nazionali di trattori a cingoli si è enormemente ridotto, ma la richiesta di tali macchine non si è mai interrotta: infatti, ben il 9% dell’immatricolato nel 2019 era composto da trattori cingolati classici (ovvero con i pattini in acciaio), dato che fa dell’Italia uno dei paesi al mondo che fa maggior uso di tali mezzi. Dal punto di vista tecnico, grazie all’ampia superficie di appoggio a terra e all’elevato rapporto peso/potenza, i trattori cingolati classici sono in grado di sviluppare un’eccellente aderenza e quindi un’elevata forza di trazione. Inoltre, permettono un buon galleggiamento sul terreno (con una pressione media di soli 0,25-0,50 kg/cm2) limitandone quindi il compattamento, e possiedono un’ottima stabilità trasversale in virtù del baricentro basso, un ingombro limitato rispetto ad un trattore gommato della stessa potenza e un raggio di sterzatura ridotto (di fatto, possono ruotare su se stessi facendo perno sul cingolo interno). Come svantaggi, è necessario ricordare il minor livello ergonomico rispetto ai modelli a ruote (anche se, negli ultimi anni, questo aspetto è stato significativamente migliorato), TECNICA 64 TECNICA pression Otto cycle engine with a cylindrical combustion chamber with a biconical inlet arranged eccentrically and inclined compared to the cylinder’s axis, almost as if to simulate a Venturi tube. The fuel system was completed by an injector and spark plug. With this configuration, the engine always worked with full air intake and the fuel was dosed so that, near the spark plug, the mixture was always rich enough to allow ignition. This ensured that the engine ran smoothly and with low fuel consumption. At the end of the war, with the spread of diesel engines, the Boghetto engine was, as they say, 'retired'. This was the beginning of the golden age of Italian tracked tractors, whose spread was decisively favoured by the shape of Italian agricultural land, 35% of which is classified as mountainous, 43% as hilly and the remaining 22% as flat, with soils that are often clayey and tenacious. Among other things, a typically Italian custom, at least until the late 1970s, was ploughing at a depth of 50-60 cm. The wheeled tractors of the time were not yet as stationary and stable on slopes as the tracked ones; this meant that these machines became so widespread in our countryside that, in order to meet the farmers’ demand. Between 1930 and 1970 more than 30 manufacturers were active in Italy, with more than a hundred models of tracked machines adaptable to every production situation. Today's reality Nowadays, the number of national manufacturers of tracked tractors is much smaller, but the demand for these machines has never ceased: indeed, as much as 9% of the tractors registered in 2019 were classic tracked tractors (i.e. with steel skids), making Italy one of the countries in the world that makes the most use of these machines. From a technical point of view, thanks to their large surface area on the ground and their high power-to-weight ratio, classic crawler tractors have excellent grip and therefore high tractive force. In addition, they float well on the ground Il Fiat 40 Boghetto in aratura The Fiat 40 Boghetto in ploughing mode

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=