Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

n. 3-4/2022 65 TECHNOLOGY la scarsa attitudine allo svolgimento di alcune operazioni (es. fienagione, cure colturali, trasporti), la bassa velocità di esecuzione e la necessità, qualora si dovessero percorrere strade pubbliche, di applicare ai pattini delle apposite soprassuole, ricordando che la velocità massima ammessa dal Codice della Strada è di soli 15 km/h. Ne deriva che tali macchine sono per loro natura assai poco multifunzionali; tuttavia si rivelano provvidenziali nei casi in cui siano necessarie elevate forze di trazione e un’ottima stabilità, soprattutto nei contesti declivi e con terreni pesanti. I trattori a cingoli classici attuali presentano caratteristiche costruttive di tutto rispetto e tali, seppur in misura minore rispetto ai modelli a ruote, da raggiungere un elevato livello tecnologico senza rivoluzionarne l’architettura. Dal punto di vista motoristico, i trattori cingolati classici non dispongono di un’elevata gamma di potenze disponibili sul mercato. Si va infatti da 74 a 113 Cv con motori a tre o a quattro cilindri, dotati di iniezione common rail e turbocompressore. Interessante è la riserva di coppia: in alcuni modelli può raggiungere il 46%, evidenziando motorizzazioni brillanti e rapide nel rispondere alle variazioni di carico. La trasmissione è meccanica con inversore, e può prevedere fino a 16 rapporti avanti e altrettanti in retromarcia. Ciò consente di effettuare lavorazioni sia a bassissima velocità (circa 300 m/h) sia alla massima velocità consentita, ovvero 15 km/h. La presa di potenza meccanica, oltre alle classiche modalità a 540 giri/min e 540 ECO, può essere anche a 1000 (with an average pressure of just 0.25-0.50 kg/cm2), thus limiting soil compaction, and have excellent transverse stability thanks to their low centre of gravity, small size compared to a wheeled tractor of the same power and small turning radius (in fact, they can turn on themselves by pivoting on the inner track). The disadvantages of these machines include their lower ergonomic level compared to wheeled models (although this aspect has been significantly improved in recent years), their poor suitability for carrying out certain operations (e.g. haymaking, crop care, transport), their slow speed and the need, if public roads are to be used, to fit the skids with special top plates, bearing in mind that the maximum speed allowed by the Highway Code is only 15 km/h. As a result, these machines are by their very nature not very multifunctional; however, they prove to be providential in cases where high traction forces and excellent stability are required, especially on slopes and in heavy terrain. Today's classic crawler tractors have great constructional features which, although to a lesser extent than wheeled models, achieve a high level of technology without revolutionising their architecture. In terms of engines, classic crawler tractors do not have a wide range of power ratings available on the market. They range from 74 to 113 Hp with three- or four-cylinder engines equipped with common rail injection and turbochargers. The torque reserve is interesting: in some models it can be as high as 46%, highlighting brilliant engines

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