Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

TECNICA 68 TECNICA teto” a carreggiata stretta per poter operare agilmente nell’interfila e la versione montagna, a carreggiata larga per ridurre al minimo i rischi di ribaltamento. La cingolatura in gomma Infine, meritano un cenno le novità più recenti introdotte su questa particolare tipologia di trattori, ovvero la cingolatura in gomma e l’alimentazione a metano. Nel primo caso, le catenarie e le piastre in acciaio sono sostituite da nastri di gomma con tassellature a lisca di pesce rinforzati internamente da cavi in acciaio disposti a spirale. Con questa soluzione, è possibile circolare liberamente su strada pubblica, ed è possibile effettuare svolte più strette rispetto alla cingolatura classica, riducendo al contempo il danneggiamento del soprassuolo. Inoltre, il comfort vibrazionale è molto migliore. Riguardo all’alimentazione a metano, in realtà si tratta di un’innovazione che ha radici antiche, dato che il citato Fiat 40 “Boghetto” poteva con poche modifiche essere alimentato a gas. La novità di rilievo odierna consiste piuttosto nella possibilità di autoprodurre il metano in azienda, tramite digestione anaerobica di residui agricoli. Ciò comporta decisi risparmi nei costi di esercizio ed una drastica riduzione delle emissioni complessive, rendendo così il trattore un mezzo sempre più ecosostenibile. Aldo Calcante narrow track for easy inter-row operation and the mountain version, with a wide track to minimise the risk of tipping. The rubber track Finally, the most recent innovations introduced on this particular type of tractor are worth mentioning, namely rubber tracks and natural gas fuel. In the first case, the steel chains and plates are replaced by rubber belts with herringbone treads reinforced internally by steel cables arranged in a spiral. With this solution, it is possible to circulate freely on public roads, and it is possible to make tighter turns than with traditional track systems, while reducing damage to the topsoil. In addition, vibration comfort is much better. Methane is an innovation with ancient roots, as the Fiat 40 'Boghetto' could be powered by gas with just a few modifications. The most important innovation today is the possibility of self-producing methane on the farm by means of anaerobic digestion of agricultural residues. This leads to significant savings in operating costs and a drastic reduction in overall emissions, making the tractor an increasingly environmentally sustainable vehicle. Aldo Calcante Il cingolato in gomma di New Holland alimentato a metano New Holland's rubber tracked tractor powered by natural gas

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=