Mondo Macchina Nr. 3-4 - Anno 2022

n. 3-4/2022 83 NEWS McCormick X6 Xtrashift, a whole load of technology nologiche di alto profilo che riducono del 10% il consumo di carburante (dati del costruttore). Altra novità è quella relativa alla coppia massima, che su entrambi i modelli è stata incrementata per raggiungere i 518Nm a 1300 giri/minuto. Il sistema idraulico è a circuito chiuso (CCLS) da 110 litri/minuto, con 38 litri dedicati allo sterzo. Questa soluzione – spiega con una nota tecnica il costruttore – garantisce da un lato maggiori prestazioni idrauliche e una maggiore produttività nelle movimentazioni con caricatore frontale, dall’altro un minor consumo di carburante e una minore rumorosità durante il funzionamento. Da segnalare poi, tra i punti di forza dell’idraulica degli X6 Xtrashift, la tecnologia “Power Beyond”, che permette di utilizzare a pieno ritmo tutti i 110 litri/minuto della portata. Sui due utility X6 Xtrashift il costruttore ha previsto sette distributori, di cui 2 ventrali e 3 meccanici; per questi ultimi il selettore di flusso raddoppia le uscite e un regolatore di flusso agevola le operazioni per attrezzi che richiedono determinate portate. In aggiunta, è possibile prevedere altri due distributori, sempre al posteriore e sempre elettronici. La trasmissione assicura la velocità giusta per ogni specifica applicazione grazie al consolidato schema 36+12 con HML (3 marce sotto carico) e Reverse Power Shuttle con modulazione d’innesto; con il super-riduttore le velocità diventano 48+16. Il sollevatore posteriore, a comando elettronico, ha una capacità di carico di 6.000 chili, mentre il sistema auto PTO attiva/disattiva la presa di forza a una determinata altezza del sollevatore. È inoltre presente il sistema antibeccheggio che consente di compensare le sconnessioni del terreno durante lavorazioni e trasporto. Opzionali, e tra di loro abbinabili, sono il caricatore frontale M30 e il sollevatore anteriore che è in grado di alzare 2.250 chili, con opzione di presa di forza anteriore. Soluzioni tecnologiche di alto profilo anche per il posto guida. L’installazione del sistema di post-trattamento Stage V sotto il cofano e il posizionamento del sistema SCR fuori campo visivo permette infatti di ottenere non solo una linea compatta del mezzo, conforme al nuovo family feeling di McCormick, ma una piena visibilità frontale. La visibilità viene valorizzata dalla cabina a 4 montanti e dal tettuccio più ampio, con botola apribile, per una naturale ventilazione dell’abitacolo. Ad ottimizzare il comfort dell’operatore contribuiscono il sistema meccanico di sospensione della cabina e barra panhard, le soluzioni ergonomiche sulla console di comando (equipaggiata con un nuovo joystick), l’assale anteriore sospeso con freni. Particolarmente ricca, infine, la dotazione tecnologica con guida satellitare (Monitor X25, Antenna AGS-2 e volante AES-35, che aiutano a compiere lavorazioni con precisione) e il sistema ISObus, per far dialogare il trattore con gli attrezzi. Inoltre, grazie al McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management, è possibile gestire la flotta di trattori diminuendo i costi operativi e stabilendo la produttività delle macchine attraverso il controllo dei parametri di lavorazione e della telemetria del trattore. La diagnostica da remoto infine permette di accorciare i fermi macchina, intervenendo a distanza per gli aggiornamenti del software. Queste dotazioni sono compatibili con i requisiti Industria 4.0 e credito d’imposta. tions that reduce fuel consumption by 10% (manufacturer's data). A further novelty is a maximum torque, which has been increased on both models to reach 518Nm at 1300 rpm. The hydraulic system is closed-circuit (CCLS) with 110 liters/minute, with 38 liters dedicated to steering. The manufacturer explains in a technical note that this solution provides, on the one hand, more excellent hydraulic performance, and increased productivity in front loader work and, on the other, lower fuel consumption and less noise in operation. Among the strong points of the X6 Xtrashift hydraulics is the "Power Beyond" technology, enabling all 110 liters/ minute of flow to be fully used. On the two X6 Xtrashift utilities, the manufacturer has provided seven spool valves, two ventral and three mechanicals. For the latter, the flow selector doubles the outputs, and a flow regulator facilitates operations for implements requiring certain flow rates. In addition, it is possible to provide two more spool valves, always at the rear and always electronic. The transmission ensures the right speed for each specific application through the consolidated 36+12 scheme with HML (3 gears under load) and Reverse Power Shuttle with modulation of engagement. With the superreducer, the speeds become 48+16. The electronically controlled rear lift has a load capacity of 6,000 kilos, and the auto PTO system activates/deactivates the PTO at a given lift height. Moreover, there is an antipitch system to compensate for unevenness of the ground during work and transport. The M30 front loader and the front power lift capable of lifting 2,250 kilos, with optional front PTO, are optional and can be combined with each other. High-profile high-tech solutions also for the driver's seat. The installation of the Stage V after-treatment system under the hood and the positioning of the SCR system out of sight makes it possible to obtain not only a compact line of the vehicle, in line with the new McCormick family feeling, but also complete frontal visibility. Visibility is enhanced by the 4-pillar cab and the wider roof, with an opening hatch, for natural ventilation of the cabin. Operator comfort is optimized by the mechanical cab suspension system and panhard bar, the ergonomic solutions on the control console (equipped with a new joystick) and the suspended front axle with brakes. Lastly, the technological equipment is particularly rich with satellite guidance (X25 Monitor, AGS-2 Antenna and AES-35 steering wheel, which helps to carry out precise work) and the Isobus system to make the tractor communicate with the implements. Furthermore, thanks to McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management, it is possible to manage the fleet of tractors, reducing operating costs and establishing the productivity of the machinery by monitoring the operating parameters and telemetry of the tractor. Finally, remote diagnostics enable machine downtime to be shortened by remotely intervening for software updates. These features are compatible with Industry 4.0 and tax credit requirements.

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