Mondo Macchina Nr. 7-9 - Anno 2022

n. 7-9/2022 31 GARDENING bero in zone dove la natura prevale sulla cementificazione. Affinché il verde possa esplicare al meglio le proprie funzioni è essenziale che ne venga fatta una progettazione corretta, nella quale la scelta della composizione vegetale tenga anche conto della sua manutenzione sostenibile. Il ruolo dell’ente pubblico è quindi fondamentale ma non può prescindere dall’adesione dei privati. In questo articolo si vuole mettere l’accento su tre tipologie di verde urbano per le quali il contributo dei privati può essere particolarmente significativo. Ci si riferisce al verde “commerciale” e alla “vegetalizzazione” dei tetti e dei parcheggi. Verde negli esercizi commerciali I titolari di esercizi commerciali dovrebbero prendere consapevolezza che l’aggiunta di piante di fronte e all’interno del negozio migliora la valutazione con la quale viene percepito l’esercizio, ne aumenta l’attrattiva e accresce anche la percezione della qualità dell’offerta. La presenza di piante è quindi un modo per aumentare la propria clientela ma anche di contribuire al verde cittadino e ai servizi ecosistemici che esso può fornire ai clienti e agli stessi esercenti. In un importante supermercato di Firenze, ad esempio, si è sperimentato di eliminare il sistema di ventilazione meccanica dell’aria, che richiede un forte consumo di energia, inserendo una serra che, attraverso le piante in essa presenti, attua la depurazione botanica dell’aria. A questo fine, sono state accuratamente scelte piante con una grande superficie fogliare disponendole a più livelli in modo da formare un’efficace barriera filtrante. Con questo sistema, l’aria all’interno del supermercato non viene ricambiata ma riciclata. Oltre al risparmio energetico vanno considerati i vantaggi che ne derivano ai clienti e agli stessi dipendenti in termini di condizioni di lavoro e di maggior benessere. be adequately designed, where the choice of plant composition also considers its sustainable maintenance. Therefore, the role of the public agency is crucial but cannot be separated from the involvement of private individuals. This article aims to emphasize three types of urban greenery for which the contribution of private individuals can be highly significant. This refers to "commercial" green and " greening" of roofs and parking lots. Green in stores Shop owners should become aware that adding plants in front of and inside the store improves the evaluation with which the business is perceived, increases its attractiveness, and enhances the perception of the quality of its offerings. Therefore, having plants in place is not only a way to increase the customer base but also a way to contribute to the city's green space and the ecosystem services it can provide to customers and the shopkeepers themselves. In a major supermarket in Florence, for example, an experiment was made to eliminate the energy-intensive mechanical air ventilation system by inserting a greenhouse that, through plants, implements botanical air purification. To this end, plants with a large leaf area were carefully chosen and arranged in multiple layers to form an effective filter barrier. Through this system, the air inside the supermarket is not replaced but recycled. In addition to the energy savings, the benefits to customers and employees in terms of working Stores, rooftops and parking lots: urban spaces tobe "greened" Current trends in urban design include green roofs on buildings and highly visited places, such as shopping centers. One of the experiences had a supermarket in Florence that replaced the ventilation system with a sort of greenhouse for air exchange

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