Mondo Macchina Nr. 7-9 - Anno 2022

NEWS 88 NEWS Serie 5G John Deere: comfort e potenza tra i filari John Deere 5G Series: comfort and power between the rows a cura della Redazione Upgrade per la serie 5G di John Deere, che vede esordire cinque nuovi modelli nelle configurazioni GV, GN, GF e GL dotate di trasmissione Eco PowerReverser Hi-Lo a cinque velocità. L’Eco PowerReverser Hi-Lo – si legge in una nota dell’azienda – permette alle trattrici di viaggiare a 40 km/h con un regime motore ridotto che contribuisce a tagliare i consumi di carburante e a rendere ancora più confortevole l’esperienza di guida. Questa, tuttavia, non è l’unica novità della serie 5G. I tecnici della casa statunitense, infatti, hanno completamente ridisegnato la cabina migliorandone sia l’ergonomia che il comfort (lo spazio per le gambe è stato ampliato), e prevedendo un sistema di filtraggio categoria IV integrato nel tetto (protegge l’operatore da polveri ed aerosol). Anche il cofano è stato ridisegnato e viene ora proposto con un profilo ribassato per aumentare la visuale anteriore sull’area di lavoro, e con un nuovo impianto di luci LED (optional). Altro plus dei 5G è il display digitale da 5 pollici collocato in posizione centrale, proprio davanti al conducente, per agevolare il settaggio delle impostazioni della trattrice. I modelli della serie 5G possono essere equipaggiati con sistema ISOBUS (opzionale) ed essere adattati in seguito con il modulo telematico JDLink per la connessione alla piattaforma John Deere Operations Center. In aggiunta, per gestire al meglio il lavoro su pendii ripidi e filari stretti, le nuove trattrici della casa americana possono essere dotate di DYNAMIC STEERING e AutoClutch. Il primo modifica automaticamente la resistenza alla sterzata in funzione della velocità di avanzamento – quando diminuisce la velocità si riduce anche la resistenza opposta dallo sterzo (specie durante le svolte strette) – mentre l’AutoClutch agevola le manovre sui pendii grazie alla possibilità di innestare la frizione con il pedale del freno. La serie 5G è proposta anche in versione senza cabina (OOS) o con cabina a profilo ribassato, studiata per i frutteti con colture a pergola bassa. by Editorial Staff Upgrade for John Deere's 5G series, which sees the debut of five new models in GV, GN, GF and GL configurations equipped with the five-speed Eco PowerReverser Hi-Lo transmission. The Eco PowerReverser HiLo - says a company note - allows the tractors to travel at 40 km/h with reduced engine speed, which helps to cut fuel consumption and make the driving experience even more comfortable. This, however, is not the only innovation from the 5G series. Indeed, the US company's engineers have completely redesigned the cab, improving both ergonomics and comfort (legroom has been increased), and providing a Category IV filter system integrated in the roof (protects the operator from dust and aerosols). The bonnet has also been redesigned and is now offered with a lowered profile to increase the front view of the work area, and with a new LED light system (optional). Another plus of the 5Gs is the 5-inch digital display centrally located right in front of the driver for easy adjustment of tractor settings. The 5G series models can be equipped with the ISOBUS system (optional) and can be retrofitted with the JDLink telematics module for connection to the John Deere Operations Centre platform. In addition, to better handle work on steep slopes and narrow rows, the American manufacturer's new tractors can be equipped with DYNAMIC STEERING and AutoClutch. DYNAMIC STEERING automatically modifies steering resistance based on the forward speed - as speed decreases, so does steering resistance (especially during tight turns) - while AutoClutch facilitates manoeuvring on slopes thanks to the ability to engage the clutch with the brake pedal. The 5G series is also available in a version without a cab (OOS) or with a low-profile cab, designed for orchards with low arbour crops.

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