Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 10-11/2022 13 TECHNOLOGY tore agricolo e il veicolo trainato: parliamo del gancio di traino installato sul trattore e dell’occhione di traino installato sulla macchina trainata. La legislazione vigente ha stabilito innanzitutto che questi due componenti vengano sottoposti a test di rottura più severi rispetto ai precedenti protocolli di prova, affiancando a prove di tipo statico anche quelle di tipo dinamico: la previsione di una velocità superiore a 40 km/h dei veicoli su cui vengono installati è stato determinante per aggiornare i test di prova. L’altra grande novità introdotta dalla Mother Regulation è stata quella di consentire anche sul mercato italiano l’installazione, su trattori e macchine trainate, dei ganci e degli occhioni che vengono ammessi e utilizzati in altri Paesi europei. Infatti, con la precedente legislazione, sul trattore del “mercato Italia” poteva essere installato solamente il gancio CUNA ‘nostrano’ e specularmente l’occhione di tipo CUNA sulle attrezzature trainate. Trattasi di una vera e propria ‘rivoluzione’ perché è da parecchi anni che gli agricoltori lamentavano questa ‘rigidità’ puramente legislativa che non consentiva loro di godere dei vantaggi di altre combinazioni possibili tra ganci e occhioni. Infatti, ogni tipologia di gancio, abbinato al suo rispettivo occhione, può offrire più o meno vantaggi in termini di comfort di guida, usura dell’insieme, guidabilità, carico verticale scaricabile sul gancio di traino, facilità di aggancio e articolazione ammessa durante le manovre. Ecco, nel dettaglio, le nuove tipologie di abbinamento gancio-occhione finalmente ammesse anche in Italia. La lista dei ganci installabili prevede, oltre al già citato CUNA (rigorosamente definito dai tecnici come gancio ‘fisso a perno’ e rispondente alla norma ISO 6489 Parte 5), il gancio ‘girevole a perno’, tipico del mercato tedesco e rispondenHooks and tow eyes: some possible combinations of comfort and safety One of the new features introduced by Mother Regulation includes the possibility of using coupling systems between tractors and equipment, i.e., hooks and tow eyes. Previously not allowed in Italy, these systems can instead make operators' work even safer and more comfortable tor and the tow eye fitted to the towed machine. First and foremost, the current legislation requires these two parts to be subjected to more severe rupture tests than the previous test protocols, flanking static tests with dynamic ones: the expectation of vehicles on which they are installed having a speed above 40 km/h was instrumental in updating the test trials. The other major novelty introduced by the Mother Regulation was to allow also on the Italian market the installation, on tractors and towed equipment, of hooks and tow eyes that are allowed and used in other European countries: As a matter of fact, under the previous legislation, only the 'homegrown' CUNA hitch could be installed on the 'Italian market' tractor and specularly the CUNA type eye on towed equipment. It represents a real 'revolution' because, for several years, farmers had complained about this purely legislative 'rigidity' that did not allow them to enjoy the advantages of other possible combinations of hooks and eyes. As a matter of fact, each type of hitch, combined with its respective towing eye, can offer more or less advantages in terms of driving comfort, wear and tear on the assembly, driveability, vertical load that can be unloaded on the hitch, ease of hitch-

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