Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 10-11/2022 15 TECHNOLOGY ma ISO 5692-3), l’occhione fisso, tipico del mercato tedesco e rispondente alla norma ISO 5692-2; l’occhione di tipo torico, rispondente alla norma ISO 5692-1; l’occhione accoppiabile alle barre di traino, rispondente alla norma ISO 21244; la calotta sferica rispondente alla norma ISO 24347; altre tipologie di occhioni tipici dei veicoli commerciali e rispondenti alle norme ISO 8755 e ISO 1102. L’industria di settore mette dunque a disposizione una variegata tipologia di dispositivi meccanici, tuttavia è importante che l’utilizzatore abbini correttamente il gancio con il rispettivo occhione. Infatti, la meccanica di accoppiamento tra gancio e occhione segue criteri ben precisi a livello progettuale per consentire i corretti gradi di libertà, poiché la forma del gancio è stata progettata per consentire al corrispondente occhione determinate rotazioni angolari minime nel piano orizzontale, nel piano verticale e intorno all'asse longitudinale. Un abbinamento errato tra gancio e occhione può comportare conseguenze gravi per la conduzione del treno agricolo, come ad esempio la rottura di uno dei due componenti e il conseguente distacco del veicolo trainato dal trattore, oppure il ribaltamento di entrambi i convogli del treno agricolo. Esistono riferimenti legislativi e normativi (Atto Delegato n. 208/2015 al Reg. 167/2013 e norma ISO 22471) che disciplinano il corretto abbinamento dei dispositivi di accoppiamento: la relativa tabella di abbinamento viene riportata anche nei documenti di circolazione dei veicoli agricoli e nei manuali di uso e manutenzione in modo tale che gli agricoltori possano usufruire in qualsiasi momento di tali essenvoys of the agricultural train. Legislative and regulatory references exist (Delegated Act No. 208/2015 to Reg. 167/2013 and ISO 22471 standard) that discipline the correct coupling of coupling devices: the related pairing table is also shown in the registration documents of agricultural vehicles and the operation and maintenance manuals so that farmers can make use of this essential information at any time. To complete the picture of the possible combinations of hooks and towing eyes currently allowed, it is necessary to mention another possible combination referred to in the Ministry of Transport Circular Prot. 134 of 4.01.2018: in fact, the circular reports the possibility of also being able to combine tractors equipped with a towing bar cat. 4 complying with ISO 6489-3 with towed vehicles equipped with Z-type swivel eye complying with ISO 5692-3 (or equally CUNA NC 438.06 cat. F3). However, this is a possibility provided only in the Italian market. This is exactly why FederUnacoma has requested the revision of Delegated Act No. 208/2015 and the ISO 22471 standard, thus allowing this particular type of coupling as well to be counted among those allowed in Europe. FederUnacoma, in addition to the above combination, has also asked in the proposed amendment to the European legal provisions to be able to include another possible coupling that field tests and software have properly verified, namely that between the cat. z fixed pivot hitch conforming to ISO 6489-5 and the eye referred to in ISO 21244. Then, in the area of coupling devices between tractors and

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=