Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 10-11/2022 19 TECHNOLOGY sionali, che sono per la maggior parte a carico di colonna vertebrale, ossa, tessuti molli e sistema nervoso (tipicamente per la sindrome del tunnel carpale). Restano però quei circa 25 mila casi – stima per il 2022 – che rappresentano comunque un numero troppo alto, soprattutto considerando che molti degli infortuni sono purtroppo gravi, quando non mortali. A maggior ragione quelli che coinvolgono l’uso di macchine agricole, certamente ai primi posti per serietà dei danni provocati. Al riguardo – e con questo chiudiamo il capitolo statistico – è interessante un altro dato: il numero degli infortuni diminuisce più nel settore dell’agromeccanica professionale (altrimenti detto: tra i contoterzisti e i loro dipendenti) che tra gli agricoltori. Dal momento che gli agromeccanici lavorano, per definizione, soprattutto sulle macchine agricole, questa apparente incongruenza si spie- ga soltanto in un modo: l’impiego di mezzi più recenti e con un turn-over molto più rapido, tipico del contoterzismo, ha un ruolo fondamentale nel ridurre il numero di infortuni. Questione di turn-over. È un dato di fatto che il parco macchine nel comparto agromeccanico sia mediamente meno datato e di livello qualitativo superiore rispetto a quello dell’agricoltore che lavora in proprio o che è titolare di una piccola azienda. Questo sia per ragioni di budget, sia anche di ore annuali di lavoro, che nel caso degli agromeccanici superano sovente quota mille. Trattori e attrezzature, di conseguenza, si usurano più rapidamente. Ne deriva che il parco macchine medio di un contoterzista ha un’età sicuramente inferiore ai dieci anni (per i trattori e le macchine da raccolta) ed è dunque dotato non soltanto degli accorgimenti anti-infortunistici previsti dalla legge, ma anche di una serie di ritrovati di ultima generazione ormai comuni sui trattori ad alta tecnologia, ma assenti dalle macchine più datate. È proprio su questi ultimi che vogliamo concentrarci in questa rapida analisi dei progressi fatti in materia di prevenzione degli infortuni. Tractor safetysystems andcomponents Accident data for agriculture indicate a significant downward trend in the last few years, but the number of accidents is still high. The reduction is especially noticeable in the professional agriculture sector, where state-of-the-art machinery with advanced safety systems is used the use of newer machines with a much faster turnover, typical of subcontracting, plays a key role in reducing the number of accidents. A question of turnover. It is a fact that the machine fleet in the agro-mechanical sector is on average less old and of a higher quality level than that of the farmer who works on his own or who owns a small farm. This is both for budget reasons and also in terms of annual working hours, which in the case of agro-mechanics often exceed one thousand. As a result, tractors and equipment wear out more quickly. It follows that the average fleet of a contractor's machinery is certainly less than ten years old (for tractors and harvesting machines) and is therefore equipped not only with the accident-prevention devices required by law, but also with a series of latest-generation devices now common on hightech tractors, but absent from older machines. It is on these that we want to focus in this quick analysis of the progress made in accident prevention. Structural safety. As we know, the minimum safety requirements for agricultural tractors are to protect the driver against the danger of being crushed due to the vehicle rolling over (Rops) or bodies falling from above (Fops). The presence of restraint systems is also mandatory. For the first point, we should mention the presence of a cab with four or more uprights or a protective arch in the case of tractors without a cab (typically those intended for specialised crops and which, operating under vegetation, must forcibly reduce their maximum height). On the other hand, the most typical - and, unfortunately, least used - restraint systems are seat belts, which Protezioni aggiuntive attorno alla cabina per attività speciali Additional protection around the cab for special activities

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