Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

TECNICA 22 TECNICA servizi idraulici, attacco a tre punti e presa di potenza: sono solitamente posti sul parafanghi, in posizione tale che non possano essere azionati dall’operatore mentre si trova in zona di pericolo. Il ruolo dell’elettronica. Il fortissimo aumento di componenti elettroniche e digitali sui mezzi agricoli ha certamente contribuito a migliorare la loro sicurezza, mettendo a disposizione una serie di automatismi grazie ai quali scongiurare o ridurre il pericolo di infortuni. Molti di questi sistemi fanno parte delle leve di comando (ne parliamo più avanti). In questa sede citiamo però, doverosamente, i dispositivi di "uomo presente", che bloccano il funzionamento della trattrice e delle sue funzioni – dalla Pto al sollevatore, senza dimenticare ovviamente la trasmissione – nel momento in cui non vi è un operatore alla postazione di guida. Grazie a un semplice sensore di peso installato sul sedile si è resa indispensabile la presenza di un uomo a bordo, rendendo di fatto impossibili operazioni ad alto rischio come l’aggancio di attrezzi senza che qualcuno controlli il mezzo in movimento. Concetto simile per l’allarme del freno di stazionamento, che si attiva non appena l’operatore si alza dal sedile senza aver innestato il freno di parcheggio. In alcuni modelli, soprattutto se dotati di trasmissione a variazione continua, il blocco del mezzo si attiva automaticamente con l’abbandono della postazione di lavoro. Le macchine con cambio cvt dispongono inoltre di un ulteriore livello di sicurezza, dovuto alle caratteristiche di questa trasmissione: è infatti sufficiente fermare la macchina (oppure lasciare il pedale dell’acceleratore, a seconda della modalità di guida che si sta usando) perché le ruote rimangano bloccate anche se il trattore si trova in pendenza. Si evitano così i rischi di avanzamento o arretramento involontari in salita, a tutto vantaggio della sicurezza di chi opera attorno al mezzo e anche degli automobilisti, qualora ci si trovi su strada. Altri automatismi legati alla trasmissione e all’elettronica con positiva ricaduta sulla sicurezza dei lavoratori sono i sistemi di compensazione degli sbilanciamenti su strada, che siano provocati da un attrezzo portato sul sollevatore o dalla forza centrifuga in curva. Le macchine di fascia premium, dotate di sospensioni attive a controllo elettronico, sono infatti in grado di compensare il rollio in curva aumentando la risposta della sospensione sulla ruota esterna. Ne deriva una maggior stabilità. Per ridurre l’effetto di beccheggio dovuto a un carico trasportato sull’attacco a tre punti è invece presente, ormai da diversi anni, un dispositivo di compensazione delle oscillazioni: un vero ammortizzatore idraulico integrato nei bracci del sollevatore che riduce le forze ondulatorie trasmesse dall’attrezzo, soprattutto se di peso elevato e forte sbalzo, alla trattrice. Chiudiamo con due sistemi automatici di sicurezza legati a funzioni non comuni su un trattore e pertanto presenti su un numero limitato di modelli e marchi. Il primo riguarda la sterzata sulle quattro ruote: questa funzione, che aumenta fortemente la manovrabilità in campo, si disinserisce automaticamente quando si supera una determinata velocità (solitamente i 20 km orari) per evitare rischi di perdita di controllo del trattore. Allo scopo di mantenere la stabilità su strada, infine, i modelli dotati di sistema di regolazione automatica della pressione degli pneumatici dispongono di un sistema che dopo aver ridotto la medesima in campo, per aumentare il galleggiamento, la riporta a livelli di sicurezza quando si viaggia su strada. Un ulteriore contributo che l’elettronica dà alla sicurezza del lavoro in agricoltura. Ottavio Repetti plements impossible without someone controlling the moving vehicle. A similar concept applies to the parking brake alarm, which is activated as soon as the operator gets up from the seat without having engaged the parking brake. In some models, especially those equipped with continuously variable transmission, the vehicle lock is automatically activated when the operator leaves the workstation. Machines with CVT transmission also have an additional level of safety, due to the characteristics of this transmission: it is sufficient to stop the machine (or release the accelerator pedal, depending on the driving mode being used) for the wheels to remain locked even if the tractor is on a slope. This avoids the risk of unintentional forward or backward movement on a slope, which benefits the safety of those working around the vehicle and also motorists, should they be on the road. Other transmission- and electronics-related automatisms with a positive impact on worker safety are the systems that compensate for imbalances on the road, whether caused by an implement being carried on the lift or by centrifugal force when cornering. Premiummachines equipped with electronically controlled active suspension are able to compensate for body roll when cornering by increasing the suspension response on the outer wheel. This results in greater stability. On the other hand, to reduce the pitching effect due to a load carried on the threepoint linkage, a sway compensation device has been in place for several years now: a true hydraulic shock absorber integrated in the linkage arms that reduces the undulating forces transmitted by the implement, especially if it is heavy and overhanging, to the tractor. We close with two automatic safety systems related to functions that are not common on a tractor and therefore present on a limited number of models and brands. The first relates to four-wheel steering: this function, which greatly increases manoeuvrability in the field, switches off automatically when a certain speed is exceeded (usually 20 km/h) to avoid the risk of losing control of the tractor. Finally, in order to maintain stability on the road, models equipped with the automatic tyre pressure adjustment system have a system that, after reducing tyre pressure in the field to increase flotation, returns it to a safe level when travelling on the road. A further contribution that electronics make to work safety in agriculture. Ottavio Repetti Sistema di regolazione automatica della pressione pneumatici Automatic tyre pressure adjustment system

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=