Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

di Ottavio Repetti Parlare di sicurezza e prevenzione degli infortuni relativamente alla postazione di guida di una trattrice significa affrontare due temi ben distinti: il rischio che un errore di manovra o un movimento involontario possano provocare danni a sé o agli altri e, in secondo luogo, la minaccia delle malattie professionali, cui si lega a filo doppio il concetto di ergonomia, in quanto gli eventi traumatici non sono i soli problemi sanitari legati all’uso di macchine agricole. Altrettanto importanti, sebbene citate con meno frequenza, sono per l’appunto tutte quelle patologie che dipendono in tutto o in parte dalla permanenza, per diverse ore al giorno, a bordo di un trattore o di una macchina operatrice. Il dominio dell’elettronica. Quarant’anni fa tutto quello che TECNICA 24 TECNICA Tecnologie per la sicurezza e l’ergonomia in cabina L’innovazione tecnologica ha permesso di mettere a punto numerose soluzioni per incrementare la sicurezza a bordo delle trattrici e migliorare l’ergonomia dei comandi all’interno del posto guida. Molte di queste innovazioni sono state introdotte grazie agli straordinari progressi compiuti nel campo dell’elettronica by Ottavio Repetti Talking about safety and accident prevention in relation to the driving position of a tractor means dealing with two distinct issues: firstly, the risk that a manoeuvring error or an unintentional movement may cause injury to oneself or others, and secondly, the threat of occupational illnesses, to which the concept of ergonomics is inextricably linked, since traumatic events are not the only health problems associated with the use of agricultural machinery. Equally important, although mentioned less frequently, are all those illnesses that are wholly or partially dependent on being on board a tractor or work machine for several hours a day. The dominance of electronics. Forty years ago everything we are about to talk about simply did not exist. It is indeed thanks to the digitisation of functions and the adoption of electro-hydraulic or electronic controls that it has been possible to include - on the controls themselves - safety systems that make the occurrence of an accident due to unintentional actuation truly unlikely. On the other hand, the adoption of these preventive measures has become necessary both because of the concentration of numerous controls in a small space - think of the multifunctional armrest, which we will discuss later - and because of the emergence of new functions, such as differentiated steering response, four-wheel steering and forward motion at the touch of a lever or button.

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