Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

n. 10-11/2022 25 TECHNOLOGY stiamo per raccontare, semplicemente non esisteva. È infatti grazie alla digitalizzazione delle funzioni e all’adozione di comandi elettroidraulici o elettronici che è stato possibile inserire – sui comandi stessi – sistemi di sicurezza che rendono davvero improbabile il verificarsi di un incidente dovuto a un azionamento involontario. D’altra parte, l’adozione di queste misure preventive si è resa necessaria sia per la concentrazione di numerosi controlli in poco spazio – si pensi al bracciolo multifunzioni, di cui parleremo più avanti – sia per la nascita di nuove funzioni, quali la risposta differenziata dello sterzo, la sterzata sulle quattro ruote e l’avanzamento con il semplice tocco di una leva o di un tasto. Tre esempi di applicazioni oggi possibili, sebbene non presenti su ogni macchina, e che, se attivate involontariamente, possono causare seri infortuni all’operatore o a chi si muove attorno al mezzo. Partiamo dall’accensione, che richiede oggi una precisa sequenza di azioni, variabili a seconda del costruttore e del livello di sicurezza che ha deciso di applicare ai comandi. Quello minimo prevede che il motore non si avvii se non si preme la frizione o se la leva dell’inversore non è in posizione di folle o parking (dipende dal tipo di leva). Spesso è anche necessario che il freno di stazionamento – anche quello classico, a leva meccanica – sia attivato. Alcuni costruttori – e non per tutti i mercati – arrivano a offrire sistemi di accensione collegati a un etilometro: soltanto se il tasso alcolico del conducente è inferiore a un valore prestabilito (che può anche essere zero) il trattore va in moto. Un’altra misura di sicurezza ormai onnipresente è data dal sedile a sensori di pressione: quando il conducente non è seTechnologies for safetyand ergonomics in thecab Technological innovation has made it possible to develop numerous solutions to increase safety on tractors and improve the ergonomics of the controls in the driver's seat. Many of these innovations have been introduced thanks to the extraordinary progress made in the field of electronics Three examples of applications that are possible today, although not present on every machine, and which, if activated unintentionally, can cause serious injury to the operator or those moving around the vehicle. Let us start with the ignition, which today requires a precise sequence of actions, varying according to the manufacturer and the level of safety it has decided to apply to the controls. The minimum one requires that the engine does not start unless the clutch is depressed or the shuttle lever is in neutral or parking position (depending on the type of lever). It is also often necessary for the parking brake - even the classic, mechanical lever - to be activated. Some manufacturers - and not for all markets - go so far as to offer ignition systems linked to a breathalyser: only if the driver's blood alcohol level is below a preset value (which can also be zero) does the tractor start. Another safety measure that is now ubiquitous is the pressure-sensor seat: when the driver is not seated at the wheel, the tractor locks up and interrupts basic functions, from the movement of the power lift to the operation of the PTO and the auxiliary hydraulic services. The principle is almost identical, although Il sedile con sensore di pressione è uno dei più basilari sistemi di sicurezza per la postazione di guida The pressure-sensitive seat is one of the most basic safety systems for the driver's workspace

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=