Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

duto alla guida, il trattore si blocca e interrompe le funzioni basilari, dal movimento del sollevatore all’azionamento della Pto e dei servizi ausiliari idraulici. Principio quasi identico, anche se declinato diversamente, per l’azionamento dei comandi più sensibili. La leva che controlla la trasmissione, per esempio, è solitamente dotata di uno o più tasti di consenso: per eseguire determinate operazioni, come il cambio di direzione, il passaggio a una gamma di rapporti superiore o l’avvio della marcia, è necessario, premere un tasto di consenso o di sicurezza, solitamente collocato dietro o di fianco alla leva. In questo modo si ha la certezza che l’operatore desideri realmente eseguire quella manovra e si evita che un movimento involontario possa, per esempio, far muovere il trattore o disinnestare le gamme della trasmissione, operazione che solitamente pone la macchina in folle e crea un pericolo, soprattutto se si è in pendenza. Alla stessa logica rispondono i sistemi che interrompono determinate applicazioni quando si viaggia su strada: Pto e distributori idraulici non possono funzionare oltre una certa velocità e il sollevatore deve essere bloccato in posizione alta con apposito tasto per il trasporto. I comandi possono essere manuali oppure inserirsi automaticamente, in dipendenza dai modelli e dalla loro complessità. Nuove funzioni. Passiamo ora alle funzioni aggiuntive, tipiche delle macchine di più recente progettazione. Una delle prime a essere introdotte, nonché diretta conseguenza delle moderne guide idrauliche o elettriche, è la risposta differenziata del volante: estremamente leggero a bassa velocità, aumenta progressivamente la sua resistenza. Lo scopo è di agevolare le manovre ma al tempo stesso evitare che una risposta troppo lassa porti a sbagliare la sterzata quando si viaggia su strada. Per lo stesso motivo, oltre un certo limite – 15-20 km orari – si disinserisce anche lo sterzo differenziato, grazie al quale, in manovra, è possibile passare da una sterzata completa all’altra con meno di tre giri del volante. In trasferimento, invece, il rapporto tra movimento del volante e delle ruote applied differently, for the operation of the most sensitive controls. The lever that controls the transmission, for example, is usually equipped with one or more consent buttons: to perform certain operations, such as changing direction, switching to a higher gear range or starting a gear, it is necessary to press a consent or safety button, usually located behind or to the side of the lever. This ensures that the operator really wants to carry out that manoeuvre and prevents an unintentional movement that could, for example, move the tractor or disengage the transmission ranges, an operation that usually puts the machine in neutral and creates a hazard, especially on a slope. The systems that interrupt certain applications when travelling on the road respond to the same logic: PTO and hydraulic spool valves cannot operate above a certain speed and the linkage must be locked in the high position with a special transport button. The controls can be manual or engage automatically, depending on the models and their complexity. New functions. Let us now move on to additional functions, typical of more recently designed machines. One of the first to be introduced, and a direct consequence of modern hydraulic or electric steering, is the differentiated response of the steering wheel: extremely light at low speed, it gradually increases its resistance. The aim is to facilitate manoeuvring but at the same time prevent too loose a response from leading to incorrect steering when travelling on the road. For the same reason, beyond a certain limit - 15-20 km/h - the differentiated steering is also disengaged, thanks to which, when manoeuvring, it is possible to switch from one full turn to the other with less than three turns of the steering wheel. On the other hand, during road transfers the relationship between steering wheel and wheel movement returns to more car-like proportions. The steering is obviously a crucial element in driver protection and is therefore involved in several safety systems. For example, simply moving the steering wheel is enough to deactivate automatic steering, which is increasingly used today by contractors and farmers. By intervening on the TECNICA 26 TECNICA Dopo aver lungamente descritto i sistemi di prevenzione degli infortuni a carico soprattutto dell’operatore, lanciamo uno sguardo a un futuro non più remoto con un accenno alla guida autonoma e ai complessi problemi di sicurezza che essa introduce. Con guida autonoma si intende non la classica autoguida, che permette al trattore di seguire una linea virtuale, ma un vero passaggio di controllo dall’uomo alla macchina, per cui si lascia che sia il sistema elettronico di bordo non soltanto a pilotare, ma anche ad attivare e disattivare gli attrezzi, arrestare il lavoro. A scegliere, soprattutto, come evitare un ostacolo imprevisto. In una parola, la guida autonoma trasforma il trattore in un vero automa. In termini di sicurezza, questo passaggio introduce problemi enormi. In primo luogo sulla responsabilità civile e penale in caso di incidente con feriti o vittime, ma anche le contromisure di prevenzione sono di estrema complessità. Come deve comportarsi un trattore autonomo in presenza di un ostacolo? Aggirarlo? Fermarsi? Aspettare che si sposti? E come fare in modo che il trattore, che legge l’ambiente tramite telecamere, riconosca per esempio un ostacolo vero dall’ombra di un albero? Sono temi che coinvolgono il principio dell’intelligenza artificiale e della sua cosiddetta istruzione. Un compito delicato tanto da aver finora limitato l’introduzione dell’autonomia di funzionamento, che dal punto di vista tecnologico sarebbe ormai possibile da tempo. Il trattore autonomo e la sicurezza After having described at length the systems for preventing accidents mainly at the expense of the operator, we cast a glance into a future that is no longer so distant, with a peek at autonomous driving and the complex safety problems it introduces. By autonomous driving we do not mean classic self-driving, which allows the tractor to follow a virtual line, but a real transfer of control from man to machine, whereby it is left to the on-board electronic system not only to drive, but also to activate and deactivate implements and stop work. To choose, above all, how to avoid an unexpected obstacle. In a word, autonomous driving turns the tractor into a true automaton. In terms of safety, this step introduces enormous problems. Firstly on civil and criminal liability in the event of an accident with injuries or fatalities, but preventive countermeasures are also extremely complex. How should an autonomous tractor behave in the presence of an obstacle? Go around it? Stop? Wait for it to move? And how should the tractor, which reads the environment via cameras, recognise a real obstacle from the shadow of a tree, for example? These are issues that involve the principle of artificial intelligence and its so-called training. A delicate task that it has so far limited the introduction of autonomous operation, which from a technological point of view would have been possible long ago. The autonomous tractor and safety

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