Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

SPECIALE EIMA SPECIALE EIMA 52 ADRrenews its range ADRrinnova lagamma a cura della Redazione Il gruppo ADR negli ultimi anni ha investito molto in ricerca e sviluppo; in particolare, l’azienda ha concentrato i sui sforzi sulla riorganizzazione del lavoro, avendo come obiettivo quello di rivedere ex novo l’offerta, allargarla e migliorarla. EIMA 2022, dunque, è l’occasione per presentare i frutti di questo lavoro. Negli spazi espositivi dell’azienda lombarda (la sede è ad Uboldo, Varese) è possibile osservare le nuove tecnologie/sistemi EASYDRIVE SYSTEM (premiata come Novità Tecnica EIMA 2022) & SMARTDRIVE SYSTEM, studiate per migliorare l’agilità di manovra e la sicurezza dei rimorchi agricoli, riducendo al minimo – si legge in una nota dell’azienda – gli interventi di manutenzione. In quest’ottica di “low maintenance”, ADR ha ripensato tutta la famiglia delle sospensioni meccaniche affiancando alle già note sospensioni Ka con portata compresa tra le 4 e le 16 tonnellate, le Tandem Kb con portate dalle 4 alle 48 tonnellate. Le nuove sospensioni, robuste e resistenti, si caratterizzano per l’innovativo sistema frenante, indicato per rimorchi con capacità massima di 12 tonnellate per asse. La “low maintenance” è anche al centro della progettazione del sistema ADR/PTG, compatibile ISOBUS. Questa tecnologia consente agli operatori di variare le pressioni di pneumatici in marcia in pochi minuti, in ogni condizione di utilizzo e con la massima efficienza delle gomme sotto il profilo della capacità di carico, della trazione e del compattamento (ridotto al minimo). L’impianto potrà equipaggiare anche i nuovi assali “Dual Function” che permettono di impostare lo sterzo in configurazione autosterzante o comandata, senza dover sostituire alcun componente e agendo solo sull’alimentazione idraulica tramite i distributori del trattore. by Editorial Staff The ADR group has invested heavily in research and development in recent years; in particular, the company has concentrated its efforts on reorganising its work, with the aim of revising the offerings from scratch, expanding it and improving it. EIMA 2022 is the venue where is presents the results of these efforts. In the exhibition spaces of the Lombardy-based company (based in Uboldo, Varese) visitors will find the new EASYDRIVE SYSTEM (awarded as Technical Innovation EIMA 2022) & SMARTDRIVE SYSTEM technologies/systems, designed to improve the agility of manoeuvring and the safety of agricultural trailers, reducing maintenance operations to a minimum - reads a company note. With this low maintenance perspective, ADR has rethought the entire family of mechanical suspensions, pairing the already well-known Ka suspensions with load capacities from 4 to 16 tonnes with the Tandem Kb suspensions with load capacities from 4 to 48 tonnes. The new strong and robust suspensions feature an innovative braking system, suitable for trailers with a maximum capacity of 12 tonnes per axle. Low maintenance is also at the heart of the design of the ISOBUS-compatible ADR/PTG system. This technology allows operators to change tyre pressures on the move in a matter of minutes, under all conditions of use and with maximum tyre efficiency in terms of load capacity, traction and (minimised) compaction. The system can also be equipped with the new Dual Function axles, which allow the steering to be set in a self-steering or controlled configuration, without having to replace any components and only acting on the hydraulic supply through the tractor's distributors.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=