Mondo Macchina Nr. 11 - Supplemento componentistica - Anno 2022

XC13, da FPT unmotore “multicarburante” XC13, a 'multi-fuel' engine from FPT a cura della Redazione Una “X” di colore rosso impressa sulla testata contraddistingue il nuovo motore XC13 single-base multi-fuel FPT Industrial, presentato in anteprima mondiale all’IAA 2022 di Hannover. Si tratta, come spiega il costruttore con una nota tecnica, di un motore compatibile con un’ampia rosa di carburanti – dal diesel al gas naturale, dall’idrogeno fino ai combustibili rinnovabili – che è stato progettato dai tecnici Iveco per consentire la massima standardizzazione dei componenti e, di conseguenza, per integrarsi agevolmente con l’architettura costruttiva di differenti tipologie di macchine. La versione diesel offre prestazioni di assoluto livello con una potenza massima di 600 Cv e una coppia massima di 2.850 Nm, e si segnala per la riduzione delle emissioni di CO2 del 9%, rispetto al suo predecessore, il Cursor 13. L’XC13 a metano sviluppa una potenza massima di 520 Cavalli e una coppia massima di 2.500 Nm con una riduzione del 10% delle emissioni (rispetto al modello Cursor 13 Natural Gas), mentre quello a biometano può raggiungere – secondo FPT Industrial – lo zero netto di emissioni di CO2. Molto significativa per entrambe le versioni è la diminuzione del peso, rispettivamente di 100 e 80 chili, grazie alla realizzazione della testata di blocco cilindri in grafite compatta che ha consentito di assottigliare le pareti, incrementando anche la resistenza termo-meccanica. Il miglioramento della sostenibilità economica e ambientale è il risultato di una maggiore efficienza della combustione, resa possibile grazie al nuovo sistema di iniezione del carburante, all’aumento della pressione massima nei cilindri, alla riduzione dell’attrito e al nuovo tubo a flussi separati. Da segnalare, infine, tra le versioni del nuovo propulsore XC13, anche una a combustione di idrogeno che alimenta la macchina battipista LEITWOLF h2MOTION. Progettato dall’azienda altoatesina Prinoth, il modello LEITWOLF h2MOTION, ancora allo stadio prototipale, è stato concepito per i grandi comprensori sciistici dove i lavori sulle piste da sci richiedono una grande potenza che, nel caso dell’FPT XC13, viene erogata da un motore a sei cilindri da 13 litri e da 460 cavalli. by Editorial Staff Ared 'X' stamped on the cylinder head marks the new XC13 single-base multi-fuel engine from FPT Industrial, unveiled as a world premiere at the IAA 2022 in Hanover. As the manufacturer explains in a technical note, it is an engine compatible with a wide range of fuels - from diesel to natural gas, from hydrogen to renewable fuels - that has been designed by Iveco engineers to allow maximum standardisation of components and, consequently, to integrate easily with the construction architecture of different types of machines. The diesel version offers absolute top performance with a maximum power output of 600 hp and maximum torque of 2,850 Nm, and is notable for a reduction in CO2 emissions of 9%, compared to its predecessor, the Cursor 13. The CNG-powered XC13 develops a maximum power output of 520 Hp and maximum torque of 2,500 Nm with a 10% reduction in emissions (compared to the Cursor 13 Natural Gas model), while the biomethane-powered one can achieve - according to FPT Industrial - net zero CO2 emissions. Both versions have a very significant reduction in weight, by 100 and 80 kilos respectively, thanks to the construction of the cylinder block head in compact graphite, which made it possible to thin the walls, also increasing thermo-mechanical resistance. The improvement in economic and environmental sustainability is the result of greater combustion efficiency, made possible by the new fuel injection system, increased maximum cylinder pressure, reduced friction and a new separate flow pipe. Last but not least, among the versions of the new XC13 engine, there is also a hydrogen combustion one powering the LEITWOLF h2MOTION snow groomer. Designed by the South Tyrolean company Prinoth, the LEITWOLF h2MOTION model, which is still at the prototype stage, has been conceived for large ski resorts where work on the slopes requires a great power, which, in the case of the FPT XC13, is delivered by a six-cylinder 13-litre, 460 horsepower engine. n. 10-11/2022 79 NEWS

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