Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

SPECIALE EIMA SPECIALE EIMA 102 Thenewwheel patentedbyNardi IlnuovoruotinobrevettatodaNardi di Giacomo Di Paola Ad EIMA International, negli spazi espositivi del Gruppo Nardi – azienda umbra con sede a Selci Lama, in provincia di Perugia – è di scena un nuovo modello di ruotino reversibile, a regolazione idraulica. Il componente, coperto da un brevetto del costruttore umbro, viene controllato attraverso un apposito martinetto che, a sua volta, è collegato in modo diretto con il martinetto della variazione idraulica. Il ruotino progettato dal Gruppo Nardi è indipendente dai movimenti dei seggiolini, poiché non è previsto un sistema di rinvio. La soluzione costruttiva adottata dalla casa umbra è particolarmente vantaggiosa non solo perché ha permesso di eliminare un dispositivo – il rinvio, appunto – che è facilmente soggetto a situazioni di stressa meccanico, specie in fase di trasporto della macchina, ma anche perché consente di spostare il ruotino in qualsiasi punto del telaio. In questo modo, spiega la ditta di Selci Lama, sarà possibile migliorare sensibilmente l’operatività dei corpi lavoranti, ma senza modificare o aggiungere particolari barre. Il ruotino è equipaggiato con un sistema di leveraggio regolato da un cilindro idraulico, attraverso il quale è possibile impostare la profondità di lavoro desiderata ed effettuare lavorazioni a profondità differenti tra una passata e l’altra, a destra come a sinistra. by Giacomo Di Paola At EIMA International, the exhibition space of the Nardi Group - an Umbrian company based in Selci Lama, in the province of Perugia - is showcasing a new model of hydraulically adjustable reversible wheel. The component, covered by a patent of the Umbrian manufacturer, is controlled by means of a special jack that, in turn, is directly connected to the jack of the hydraulic variation. The wheel designed by the Nardi Group is independent of the movements of the seats, as there is no deflection system. The constructive solution adopted by the Umbrian company is particularly beneficial not only because it has made it possible to eliminate a device - the deflection - that is easily subject to mechanical stress, especially when transporting the machine, but also because it allows the caster to be moved to any point on the chassis. In this way, explains the Selci Lama-based company, it will be possible to significantly improve the operation of the working bodies, but without modifying or adding any special bars. The caster is equipped with a linkage system regulated by a hydraulic cylinder, through which it is possible to set the desired working depth and operate at different depths between one pass and the next, to the right as well as to the left.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=