Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 105 EIMA SPECIAL NewHolland's newranges l’efficacia. Altro plus dei modelli ProBelt sono le catene maggiorate, che risultano più resistenti alle sollecitazioni, mentre i cuscinetti sono posizionati all’esterno per agevolarne il controllo e la manutenzione. Le rotopresse ProBelt sono tutte ISOBUS e possono essere controllate dal monitor del trattore, oppure attraverso un monitor Intelliview IV dedicato esclusivamente alla pressa. Altra novità in casa New Holland è il restyling della serie TK, che ora conta 15 trattrici, proposte in versione “speciale” per le lavorazioni in vigneti e frutteti, campo aperto standard e montagna; tutte dispinibili con o senza cabina. I modelli speciali hanno una potenza di 80 cavalli declinata in 3 diverse versioni – F, N e V con motore F34 Common Rail da 3,4 litri – e si differenziano fra loro per larghezza di lavoro (da un minimo di 1.150 mm a un massimo di 1.450 mm). I modelli da campo aperto standard e montagna, invece, prevedono 3 gamme di potenze – 90, 100 e 110 cavalli erogati da un propulsore F36 Common Rail da 3,6 litri – e sono dotati di telaio di sicurezza. Le trasmissioni continuano ad essere offerte in versioni da 8+8 rapporti e 16+8 se si dispone del super-riduttore, con marce e inversori sincronizzati ad inserimento manuale. Sui TK di nuova generazione sono disponibili sia la tecnologia monoleva “Steering-O-Matic” per direzionare il trattore, sia con il dispositivo “Steering-O-Matic Plus” che consente di gestire frizione e direzione di marcia con una sola mano. Prestazioni elevate offre anche il sistema idraulico a doppia o tripla pompa, che è in grado di alimentare da 3 a 5 distributori posteriori ed un sollevatore posteriore con una capacità di circa 3.500 chili. La tecnologia Lift-O-Matic Plus consente di sollevare o abbassare completamente l’attrezzo in modo rapido mantenendo le impostazioni di posizione e sforzo. Su questi modelli New Holland ha previsto diversi tipi di cingolatura: oltre ai classici cingoli metallici, è possibile utilizzare anche quelli di gomma “SmartTrax”, intercambiabili in sole 3 ore di lavoro. Gli “SmartTrax” si caratterizzano per il design a lisca di pesce e la presenza di rinforzi interni ai nastri, realizzati con uno scheletro metallico e cavi di acciaio che ne assicurano stabilità, mentre le speciali mescole usate per realizzare i battistrada garantiscono un ciclo di vita prolungato nel tempo. the tractor monitor or through an Intelliview IV monitor exclusively dedicated to the baler. Other new features from New Holland include the restyling of the TK series, which now has 15 tractors, offered in "special" versions for working in vineyards and orchards, standard open fields, and mountains, all available with or without a cab. Special models have 80 horsepower declined in 3 different versions - F, N and V with a 3.4-liter F34 Common Rail engine - and differ in working width (from a minimum of 1,150 mm to a maximum of 1,450 mm). Meanwhile, standard open field and mountain models feature 3 power ranges-90, 100 and 110 horsepower delivered by a 3.6-liter F36 common-rail powerplant and are equipped with a safety frame. Transmissions are still offered in 8+8-speed versions and 16+8 when having the super-reducer, with synchronized gears and reversers with manual engagement. On the new-generation TKs, both the single-lever "Steering-O-Matic" technology for directing the tractor and the "Steering-O-Matic Plus" device for one-handed clutch and travel direction are available. High performance is also provided by the dual- or triple-pump hydraulic system, which can power 3 to 5 rear spool valves and a rear linkage with a capacity of about 3,500 pounds. Lift-O-Matic Plus technology allows the implement to be fully raised or lowered quickly while maintaining position and draft settings. New Holland has provided different types of tracks on these models: Besides the classic metal tracks, rubber "SmartTrax" tracks can also be used, which can be interchanged in just 3 hours of work. The "SmartTrax" is characterized by a herringbone design, and the presence of internal reinforcements in the belts made of a metal skeleton and steel cables ensure stability, while the special compounds used to make the treads ensure a long life cycle.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=