TECNICA 142 TECNICA La sicurezza per i conducenti di trattori agricoli by Lavinia Eleonora Galli - DISAA University of Milan The agricultural sector has always disputed the construction sector for the sad record of fatal accidents on the job. The leading cause of death is tractor rollover. Unofficial but widely and repeatedly substantiated estimates report 110-140 fatal events annually in Italy. The leading causes of rollovers include tractor architecture (high center of gravity, very high torque development), operating characteristics (coupling with heavy overhanging loads, front and/or rear), and ground characteristics (steep slopes, uneven surface, potholes, bumps, unevenness, etc.). di Lavinia Eleonora Galli - DISAA Università di Milano Il settore agricolo contende da sempre a quello edilizio il triste primato degli incidenti mortali sul lavoro. La principale causa di decesso è il ribaltamento del trattore. Stime non ufficiali, ma ampiamente e ripetutamente comprovate, riportano in Italia 110-140 eventi fatali l’anno. Le principali cause di ribaltamento sono relative all’architettura del trattore (baricentro elevato, sviluppo di coppie molto alte), alle caratteristiche operative (accoppiamento con carichi gravosi a sbalzo, anteriormente e/o posteriormente) e alle caratteristiche del terreno (pendenze accentuate, superficie irregoDa più di 50 anni, i ROPS (Roll-Over Protective Structure) proteggono gli operatori in caso di ribaltamento dei trattori. La loro integrazione in cabine chiuse, climatizzate, insonorizzate e isolate da vibrazioni e contaminazione da prodotti fitosanitari aumenta significativamente il benessere alla guida del mezzo
RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=