Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 145 TECHNOLOGY differenti conformazioni, a partire da un semplice telaio di profilati tubolari sagomati e saldati fino ad una completa cabina chiusa, climatizzata, insonorizzata e protetta anche contro le vibrazioni e la penetrazione di sostanze chimiche nocive. Più in dettaglio, le strutture più semplici sono rappresenbecome widespread worldwide. These structures, combined with the presence (and diligent use) of appropriate lap-type safety belts, ensure the maintenance of a certain volume of safety around the driver's seat in which the operator can remain in the event of a rollover, thus averting severe injury. Such structures have different conformations, ranging Per alcune particolari lavorazioni agricole (ma anche forestali), le prove di omologazione ROPS non sono sufficienti a garantire un adeguato livello di sicurezza dell’operatore, per esempio rispetto alla movimentazione di carichi sospesi tramite il caricatore frontale del trattore oppure alle operazioni di esbosco. In tali casi, il rischio di caduta di oggetti dall’alto è infatti tutt’altro che trascurabile. Pertanto, oltre alla protezione in caso di ribaltamento, le strutture installate sul posto di guida devono garantire un’opportuna sicurezza anche nella parte superiore, tipicamente il tetto. Si tratta quindi di omologare telai e cabine anche secondo le prove FOPS (Falling Object Protective Structure). Sempre in una logica di simulazione, queste prove prevedono la caduta da un’altezza predefinita di un dispositivo di acciaio di massa nota, per verificare la resistenza della parte sommitale della struttura. In relazione all’entità del rischio per la quale bisogna omologare il FOPS, le normative dedicate stabiliscono oggetti rispettivamente di 45 oppure 225 kg circa di massa, con altezze di caduta variabili tra 3 e 5 m circa. Le prove FOPS For some particular agricultural (but also forestry) operations, ROPS approval tests cannot ensure an adequate level of operator safety, for instance, when handling suspended loads using the tractor's front loader or in logging operations. In such cases, the risk of falling objects from above is, in fact, far from negligible. Therefore, in addition to protection in the event of a rollover, the structures installed in the driver's seat must also provide appropriate safety at the top, typically the roof. Therefore, it is a matter of approving chassis and cabs also under the Falling Object Protective Structure (FOPS) tests. Still, in the rollover simulation, these tests involve dropping a steel device of known mass from a predefined height to test the strength of the top of the structure. Depending on the extent of the risk for which FOPS must be approved, dedicated standards establish objects of about 45 or 225 kg mass, respectively, with fall heights varying between about 3 and 5 m. FOPS tests Le prove FOPS (a sinistra) sono finalizzate a verificare la resistenza della parte sommitale di una struttura di protezione in caso di caduta di oggetti dall’alto, simulati da una sfera o da un cilindro in acciaio (a destra) FOPS tests (left) aim to ascertain the strength of a protective structure's top when objects fall from above, simulated by a steel ball or cylinder (right) Una sequenza di prove dinamiche di un telaio di protezione; gli urti vengono inferti tramite il moto pendolare di una massa cubica incernierata a 6 m da terra tramite due bracci di catena A sequence of dynamic impact on a protective structure. A cubic mass hinged at 6 m above the ground through two chain sections hit the structure in different location

RkJQdWJsaXNoZXIy NTY4ODI=