Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

TECNICA 148 TECNICA tempo soggetta a significative approssimazioni, che hanno dato origine ad esiti non sempre sovrapponibili. In alternativa si è affermata più di recente la procedura statica, nella quale gli urti inferti dal pendolo sono sostituiti con spinte progressive, eseguite ad esempio tramite cilindri idraulici. Pur essendo una soluzione che risulta essere meno similare a ciò che succede nella realtà, è senza dubbio maggiormente riproducibile, per cui è garanzia di equità dell’esito di prove equivalenti eseguite in tempi diversi da laboratori differenti. Le normative dedicate Diversi enti e istituzioni sovranazionali (UE, ISO, OCSE, ecc.) hanno emanato nei decenni una serie di standard dedicati alle prove ROPS (e FOPS). Quelli che hanno visto la maggior diffusione sono i codici prodotti da uno specifico Gruppo di Lavoro permanente dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici) (https://www.oecd.org/agriculture/tractors/codes). Nel dettaglio, le normative dedicate ai ROPS da installare su diverse categorie di trattori agricoli e forestali sono il Codice 4 per i modelli da campo aperto, i Codici 6 e 7 per i trattori a carreggiata stretta, il Codice 8 per modelli cingolati e il Codice 9 per i sollevatori telescopici. Il Codice 10 è relativo alla prova dei FOPS. Manutenzione e sviluppi futuri Gli standard omologativi relativi ai ROPS riguardano gli esemplari nuovi immessi sul mercato e la dotazione di strutture di protezione su trattori usati. D’altro canto, è importante puntualizzare che l’obbligo del montaggio sui trattori da campo aperto in Italia risale proximations over time, resulting in outcomes that are not always superposable. More recently, the static procedure, in which the shocks inflicted by the pendulum are replaced by progressive thrusts, performed, for example, by hydraulic cylinders, has become more popular as an alternative. Although this solution is less similar to what happens in reality, it is undoubtedly more reproducible, ensuring the fairness of the outcome of equivalent tests performed at different times by different laboratories. Dedicated regulations Various supranational bodies and institutions (EU, ISO, OECD, etc.) have issued a number of dedicated standards for ROPS (and FOPS) testing over the decades. The most widely used are the codes produced by a specific Permanent Working Group of the OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) (https://www.oecd.org/agriculture/tractors/codes). Specifically, the regulations dedicated to ROPS to be installed on distinct categories of agricultural and forestry tractors are Code 4 for open-field models, Codes 6 and 7 for narrow-track tractors, Code 8 for tracked models, and Code 9 for telehandlers. Code 10 is related to the testing of FOPS. Maintenance and future developments Type-approval standards for ROPS cover new units placed on the market and the fitting of protective structures on second-hand tractors. On the other hand, it is essential to highlight that the compulsory fitting on open field tractors in Italy dates back to 1.1.1974, so no doubt a considerable number of machines Tra le diverse categorie di trattori agricoli, quella dei modelli a carreggiata stretta è senza dubbio la più problematica per ciò che concerne il montaggio di un ROPS, sia per la carenza di spazio fisico su macchine così compatte, sia perché questi modelli sono spesso destinati a lavorare su superfici declivi. Per rispettare l’obbligo di legge, risulta più semplice (ed economico) installare un semplice roll-bar, e dotare successivamente il mezzo di una cabina aggiuntiva, di sola protezione meteorologica. In caso di ribaltamento, però, questo manufatto non è progettato per resistere alle sollecitazioni che si sviluppano in tale frangente, e rompendosi potrebbe essa stessa costituire serio pericolo (anche mortale) per l’incolumità del conducente. Per tale motivo, allo scopo di rimediare anche a questo rischio potenziale, qualche anno fa con il coordinamento di INAIL e con il supporto della CUNA (Commissione tecnica di UNificazione nell’Autoveicolo) è stato affrontato il problema, allo scopo di proporre soluzioni per poter conferire anche a queste cabine un adeguato livello di sicurezza, comparabile con quello del ROPS già presente. Le cabine aftermarket Among the various categories of agricultural tractors, narrowtrack models are undoubtedly the most problematic when it comes to fitting ROPS, both because of the lack of physical space on such compact machines and because these models are often intended to work on sloping surfaces. In order to comply with the legal requirement, it is simpler (and cheaper) to install a simple rollbar and subsequently equip the vehicle with an additional weather protection-only cab. However, in the event of a rollover, this artifact is not designed to withstand the stresses that occur in such a circumstance. Breaking it could represent a serious (even fatal) danger to the driver's safety. That is why, in order to address this potential risk as well, a few years ago, with the coordination of INAIL and with the support of CUNA (Technical Commission for Federating Data in Motor Vehicles), the problem was addressed in order to propose solutions able to give also to these cabs an adequate level of safety, comparable with that of the ROPS already in place. Aftermarket cabs

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