Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

BRAND 158 BRAND Merlo, la crescitaè “green” a cura della Redazione Il lancio dell’e-Worker nel 2021, il primo sollevatore telescopico full electric firmato Merlo, sancisce per la casa piemontese un importante cambio di passo nelle strategie industriali. Il salto di qualità è il frutto di un attento lavoro di pianificazione che nel 2018 aveva portato l’azienda ad adottare un lungimirante piano quadriennale di crescita. Obiettivo dichiarato del costruttore piemontese (la sede è a San Defendente, Cuneo) era, all’epoca, quello di rafforzare ulteriormente la competitività del brand attraverso investimenti mirati, tesi a potenziare non soltanto le attività di R&S ma anche la capacità produttiva. In questa prospettiva il debutto dell’e-Worker non è che la punta dell’iceberg di un processo di consolidamento a tutto campo che oggi può dirsi completamente realizzato. In soli cinque anni, infatti, la forza lavoro della Merlo è cresciuta del 34% arrivando a superare le 1.560 unità, mentre le vendite di solby Editorial Staff The launch of the e-Worker in 2021, Merlo's first full electric telehandler, marks an important step change in industrial strategies for the Piedmont-based company. The qualitative leap is the result of careful planning that in 2018 had led the company to adopt a far-sighted fouryear growth plan. The declared objective of the Piedmontese manufacturer (the headquarters are in San Defendente, Cuneo) was, at the time, to further strengthen the brand's competitiveness through targeted investments, aimed at enhancing not only R&D activities but also production capacity. In this perspective, the debut of the e-Worker is but the tip of the iceberg of an all-round consolidation process that today can be said to have been fully realised. In just five years, Merlo's workforce has grown by 34% to over 1,560 units, while sales of telehandlers have reached 7,200 vehicles, 80% of which absorbed by foreign markets. This process has al-

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