Mondo Macchina Nr. 11 - Anno 2022

n. 10-11/2022 65 EIMA SPECIAL The seventh generation for the Fendt 700 Vario tica selettiva (SCR) senza ricircolo dei gas di scarico. In Europa il trattore è in linea con lo stage V. La gestione intelligente della trazione integrale è uno dei vantaggi di Fendt VarioDrive. Il gruppo motopropulsore elimina la necessità di un cambio gamma quando si passa dal campo alla strada. Questo aziona gli assali anteriori e posteriori secondo le necessità e distribuisce la potenza in modo dinamico. Tutti i componenti, come motore, ingranaggi, impianto idraulico e sistema di raffreddamento, sono stati progettati secondo il cosiddetto principio “high torque-low engine speed”. Grazie a questa soluzione, il Fendt 700 Vario raggiunge una coppia elevata anche a bassi regimi e risparmia carburante. La velocità nominale è di soli 1.700 giri/min. All'interno della gamma di lavoro principale, la velocità è di 1.4001.700 giri al minuto. I nuovi Fendt 726 e 728 Vario raggiungono la velocità massima di 60 km/h già a 1.450 giri/min. A 50 km/h, il regime del motore è di 1.200 giri/min, mentre a 40 km/h è di soli 950 giri/min. La coppia massima di 1.450 Nm del modello di punta Fendt 728 Vario viene raggiunta a soli 1.300 giri/min. e garantisce elevata forza di trazione e accelerazione con consumo di carburante specifico minimo. Il sistema di ventilazione e raffreddamento è il Concentric Air System (CAS), già noto al Fendt 1000 Vario, ed è stato progettato in modo coerente per garantire bassi regimi del motore, una struttura compatta ed efficienza dei consumi. È azionato da un motore idraulico ed è quindi disaccoppiato dal regime del motore. Il sistema è controllato in modo flessibile in base alla necessità e funziona in modo silenzioso ed efficiente. Il pacchetto di raffreddamento compatto consente un’agilità di manovra ottimale, che si combina con una particolare efficienza. L'innovativa tecnologia della ventola a elevate prestazioni spinge l'aria più fredda verso il pacchetto di raffreddamento. Pertanto, sono necessari meno giri della ventola e fino al 40% in meno di potenza di azionamento ritelligent all-wheel-drive management is one of the advantages of Fendt VarioDrive. The drive train eliminates the need for a range change when moving from the field to the road. It drives the front and rear axles as required and distributes the power dynamically. All components, such as the engine, gears, hydraulics and cooling system, have been designed according to the so-called 'high torque-low engine speed' principle. Thanks to this solution, the Fendt 700 Vario achieves high torque even at low engine speeds and saves fuel. The rated speed is only 1,700 rpm. Within the main working range, the speed is 1,400 to 1,700 rpm. The new Fendt 726 and 728 Vario reach a maximum speed of 60 km/h already at 1,450 rpm. At 50 km/h, the engine speed is 1,200 rpm, and at 40 km/h it is only 950 rpm. The maximum torque of 1,450 Nm of the top model Fendt 728 Vario is reached at only 1,300 rpm and guarantees high traction force and acceleration with minimal specific fuel consumption. The ventilation and cooling system is the Concentric Air System (CAS), already familiar from the Fendt 1000 Vario, and has been consistently designed for low engine speeds, a compact design and fuel efficiency. It is driven by a hydraulic motor and is therefore decoupled from the engine speed. The system is flexibly controlled as required and operates quietly and efficiently. The compact cooling package allows optimal manoeuvrabil-

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